Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Colpo West Ham: Scamacca da Moyes. E' la terza all'estero e quanti italiani agli HammersTUTTO mercato WEB
sabato 23 luglio 2022, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Colpo West Ham: Scamacca da Moyes. E' la terza all'estero e quanti italiani agli Hammers

Addio Serie A: Gianluca Scamacca sarà un giocatore del West Ham. La dirigenza degli Hammers, con l'entourage del giocatore e il Sassuolo, sta definendo il passaggio della punta in Premier League per poco più di 40 milioni (35 + 6) e percentuale sulla futura rivendita. Scamacca è pronto per firmare un quinquennale con gli Hammers. Sono attese già per oggi le firme del centravanti con la società londinese.

Terza all'estero
8 gol alla prima stagione in Serie A, 16 alla seconda, la prima con la maglia del Sassuolo: Gianluca Scamacca lascia l'Italia per la terza volta, dopo le esperienze in Olanda con le giovanili del PSV Eindhoven e il prestito al PEC Zwolle dell'estate 2018. Due esperienze formative, che hanno fatto da apripista al ritorno in Italia e ora alla terza avventura all'estero, stavolta nella ipercompetitiva Premier League inglese. Una prospettiva che forse non dispiacerà al ct Mancini, da sempre ansioso di avere a disposizione giocatori con una buona esperienza internazionale alle spalle.


I numeri
39 presenze con il Sassuolo, 26 con il Genoa, 14 con la Cremonese, 33 con l'Ascoli: la carriera di Scamacca tra Serie B e A si chiude con 34 gol complessivi e 112 gettoni. Ad attenderlo c'è il campionato più ricco e spettacolare del mondo, un palcoscenico utile anche a completare la crescita di quello che dovrebbe essere l'attaccante del futuro per la Nazionale.

I predecessori al West Ham
Il bomber classe 1999 è così il primo talento a lasciare il Sassuolo durante questa sessione di mercato, ma non certo il primo italiano a vestire la maglia del West Ham. Dall'idolo della tifoseria Paolo Di Canio al senatore Angelo Ogbonna, passando per Alessandro Diamanti, Marco Borriello e Antonio Nocerino, fino a David Di Michele: sono numerosi, fra leggende e qualche meteora, i nostri connazionali che hanno potuto sentire i tifosi cantare a squarciagola il celebre inno "I'm Forever Blowing Bubbles".