Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

20 anni dopo la rimonta al Bayern. Solskjaer cerca il nuovo miracolo

20 anni dopo la rimonta al Bayern. Solskjaer cerca il nuovo miracoloTUTTO mercato WEB
martedì 16 aprile 2019, 16:19Serie A
di Simone Bernabei

20 anni dopo, Ole Gunnar Solskjaer torna al Campo Nou. Tempi, scenari e contesti diversissimi fra loro, ma con in comune la presenza dell'ex attaccante norvegese oggi tecnico dei Red Devils.

Man United-Bayern Monaco, 26 maggio 1999, Camp Nou di Barcellona - Entrambe le squadre arrivano alla sfida con la possibilità di vincere il Triplete. L'ultima finale del Millennio vede i bavaresi passare in vantaggio dopo una manciata di minuti con la punizione di Mario Basler, bravo a beffare Schmeichel. Un risultato, lo 0-1, che non cambierà più per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo, nonostante gli sforzi degli inglesi e il doppio palo tedesco con Scholl e Jancker. Poi, fra il 67' e l'81', sir Alex Ferguson tira fuori due conigli dal cilindro e in campo entrano prima Teddy Sheringham, poi Ole Gunnar Solskjaer. E proprio Sheringham, al 91esimo, regala l'inatteso pareggio ai Red Devils sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi, al 93esimo e ancora da calcio d'angolo, ecco che si materializza l'impensabile: Beckham calcia, il solito Sheringham spizza di testa e Solskjaer ribadisce in rete da pochi passi. Delirio e festa da una parte, sgomento e rabbia dall'altra.

Stessa coppa, stesso posto, ruolo diverso - Questa sera, a quasi 20 anni da quella partita che resterà per sempre nella storia, Ole Gunnar Solskjaer torna al Camp Nou per provare a ripetere il miracolo. Perché il suo United parte da una oggettiva posizione di svantaggio, avendo perso l'andata a Old Trafford 0-1. Ma proprio quella gara di 20 anni fa, così come la recente eliminazione del PSG partendo da posizione di svantaggio, regalano speranza. E probabilmente, negli spogliatoi dell'impianto catalano, il norvegese farà appello anche e soprattutto a questi precedenti per aumentare la carica emotiva dei suoi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile