Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

23 anni e non sentirli. Yerry Mina, primo colombiano nella storia del Barcellona

23 anni e non sentirli. Yerry Mina, primo colombiano nella storia del BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 12 gennaio 2018, 06:302018
di Tommaso Bonan

Barcellona forza 2. Dopo l'acquisto milionario di Coutinho dal Liverpool, infatti, il club blaugrana ha ufficializzato anche il secondo colpo di gennaio che andrà a rinforzare la squadra di Valverde (che già veleggia tranquilla verso la conquista della Liga): Yerry Mina, difensore colombiano classe 1994, arrivato dal Palmeiras per 11,8 milioni di euro. Un potenziale campione, di fatto, che ha però già dimostrato di avere una maturità superiore rispetto ai pari età del ruolo. E la clausola da 100 milioni di euro inserita dal Barcellona nel contratto del giocatore (scadenza 2023), non è altro che un'ulteriore conferma. Così, in attesa del debutto ufficiale, ecco alcune cose da sapere sul giocatore...

Novità assoluta - Mina sarà il primo colombiano a giocare una partita ufficiale con la maglia del Barcellona (Mosquera nel 1964 fu impiegato solo in un'amichevole, prima di lasciare il club).

Stessa classe - Il difensore nel Barcellona trova un altro giocatore della stessa età: Denis Suarez, nato il 6 gennaio del 1994 (Mina il 23 settembre).

Esordio con la Colombia - Yerry Mina ha fatto il suo debutto con la Nazionale colombiana in una partita ufficiale il 6 ottobre 2016, segnando il suo primo gol l'11 ottobre nel pareggio per 2-2 contro l'Uruguay.

Decimo colombiano della Liga - Mina è il decimo colombiano attualemente presente nel massimo campionato spagnolo. Gli altri sono Bacca (Villarreal), Narvaez (Real Betis), Muriel (Siviglia), Daniel Torres (Alaves), Lerma (Levante), Murillo (Valencia) e il trio Espinosa, Mojica e Moreno (Girona).

Quattro numeri - Il difensore colombiano nella sua giovane carriera ha già cambiato quattro numeri di maglia: il 3 al Deportivo Pasto, il 26 nell'Independiente Santa Fe e nel Palmeiras, il 13 e il 16 con la Nazionale.

Fondazione Yerry Mina - Il nuovo talento del Barcellona è molto famoso in patria per la fondazione che porta il suo nome - dal 2016 - situata Guachené e mirata ad aiutare circa 2mila persone sfortunate.

Un portiere diventato difensore - Mina ha iniziato la sua carriera da calciatore ricoprendo il ruolo di portiere (come da tradizione di famiglia), salvo poi farsi conoscere al grande pubblico dopo poco come uno dei difensore più apprezzati del sudamerica.

Palmares - 23 anni e non sentirli. Il classe 1994 può già ritenersi un vincente, visti i titoli conquistati in pochi anni: titolo colombiano nel 2014, Coppa Sudamericana nel 2015 e Brasileirao nel 2016.

Uomo social - Yerry Mina è molto conosciuto (e sa farsi apprezzare) anche al di fuori del terreno di gioco grazie all'intensa attività sui social: il giocatore è infatti solito postare nel tempo libero molte foto della sua famiglia e dei suoi amici.