Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Abraham e Smalling, la vitamina inglese della Roma

Abraham e Smalling, la vitamina inglese della RomaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 novembre 2021, 08:15Serie A
di Dario Marchetti

Josè Mourinho vede la luce in fondo al tunnel. Dopo un secondo tour de force della stagione con una vittoria in sette partite, ora la Roma ha portato a casa tre successi consecutivi. Era da inizio campionato che mancava un filotto del genere e la speranza dello Special One è quella di non fermarsi di nuovo nonostante la settimana vedrà la squadra prima di scena a Bologna e poi all’Olimpico contro la ‘sua’ Inter. Per questo doppio impegno potrà contare su due giocatori rinati. Abraham e Smalling: storie diverse, ma che in comune portano un passato in Premier. Il primo arrivato come acquisto top del mercato, il secondo comprato dopo un anno molto buono con Fonseca e poi persosi per strada per via dei tanti infortuni. Entrambi, fino a qualche giornata fa, non stavano rendendo al massimo delle loro potenzialità, ma ora il trend sembra cambiato. La vitamina inglese di Mourinho ha infatti rivitalizzato tutta la Roma.

E se su Abraham non è mai mancata la fiducia, su Smalling la grande incognita era sempre legata alla condizione fisica. Titolare con Zorya e Torino si è capito perché il tecnico lo aspettasse con ansia. Quest’anno, però, mai ha giocato tre gare di fila dall’inizio e probabilmente nemmeno questa volta succederà. Lo Special preferisce averlo al top con l’Inter e gestirlo con il Bologna perché le due lesioni nel giro di un mese hanno fatto sì che a Trigoria venisse svolto un lavoro non solo di riabilitazione ma anche di prevenzione, tanto che il recupero, inizialmente di un mese, si è trasformato di due. I benefici, però, sembrano evidenti e i numeri di domenica sono esemplificativi: 32 tocchi, 16 passaggi completati (89%), 2 tiri bloccati, 8 duelli vinti (89%) e sette aerei, 3 intercettazioni e 1 tackle provato e riuscito (100%). La speranza dunque è che la condizione fisica regga e i problemi dell’ultimo anno e mezzo siano alle spalle perché così facendo sarebbe anche un risparmio per Tiago Pinto che altrimenti dovrebbe investire a gennaio anche su un centrale.

L’altra buona notizia, invece, arriva da Abraham. “I gol arriveranno” aveva detto più volte Mourinho e ora sembra esser accontentato. Delle otto reti fin qui segnate, la metà sono arrivate nelle ultime quattro partite. Solamente con il Genoa è rimasto fuori dalla lista dei marcatori, trovando invece il gol contro Venezia, Zorya e Torino. Inoltre, mai quest’anno aveva segnato in due gare consecutive con tifosi, Roma e Mourinho che si augurano che possa continuare così perché quando Tammy segna (tranne a Venezia), la squadra vince.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile