Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

AirPods, TikTok, Alexa: 10 cose che non c'erano quando Agnelli diventava presidente della Juve

AirPods, TikTok, Alexa: 10 cose che non c'erano quando Agnelli diventava presidente della JuveTUTTO mercato WEB
martedì 29 novembre 2022, 16:53Serie A
di Ivan Cardia

Dodici anni e sei mesi. Tanto passa dalla nomina di Andrea Agnelli a presidente della Juventus alle dimissioni, rassegnate in blocco insieme al CdA ieri sera. Anni di innovazione tecnologica e non solo: se in questo lasso di tempo si sono imposti anche da noi servizi già esistenti all'estero prima, come per esempio Amazon, Netflix o Instagram, alcune sono vere e proprie invenzioni.

Le AirPods - Non per fare pubblicità alla Apple ma, come spesso accade, un prodotto lanciato da Cupertino ha rivoluzionato il mercato. È il caso delle cuffie bluetooth della Mela: presentate il 7 settembre 2016.

Tik Tok - Ormai lo usano tutti, compresi alcun politici italiani, con risultati più o meno cringe a seconda dei punti di vista. È il social del momento e forse anche del futuro, arriva dalla Cina: la prima versione, inizialmente musical.ly, è stata lanciata a settembre 2016.

Alexa - Anche per par condicio, doveroso menzionare l'assistente personale intelligente di Amazon. "Alexa, accendi la luce": oggi per molti è la normalità, prima del 6 novembre 2014 non era così.

Tinder - A proposito di normalità: chi è single, e non solo, ha ormai una certa familiarità con lo swipe della più celebre app di dating. Prima del 12 settembre 2012, giorno del lancio, tutto era molto più faticoso.

Apple Watch - Facciamo ritorno a Cupertino. Che sia Apple o no, oggi quasi tutti hanno almeno uno smartwatch: la prima versione è stata presentata durante il Keynote del 9 settembre 2014.

Snapchat - In Italia non è diffusa come all'estero ma, soprattutto negli Stati Uniti, la usano davvero tutti. A partire dal settembre 2011.

Twitch -. La piattaforma di streaming invece spopola anche nel Bel Paese. Nata dedicata ai videogiochi il 6 giugno 2011, ormai è diventata molto di più.

Tesla Model S - Ecco, non la possiedono proprio tutti a dire la verità. Sta di fatto che l'auto che ha rivoluzionato il mercato dell'elettrico è entrata in produzione il 22 giugno 2012.

Uber - Inizialmente UberCab, a maggio 2010 lancia l'app e nel 2011 cambia nome. In Italia, dove è presente solo a Milano e Roma e con forti limiti per il lobbying dei tassist, solo dal 2013.

La Video Assistent-Referee - Il VAR o la VAR, a seconda dei gusti. Torniamo al calcio: oggi ci sembra impossibile guardare una partita senza tecnologia. Per la prima volta, è stata sperimentata nell'agosto del 2016, durante una partita di USL Pro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile