Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alla corte di Giampaolo 9 anni dopo: Ekdal, il nuovo rinforzo della Samp

Alla corte di Giampaolo 9 anni dopo: Ekdal, il nuovo rinforzo della SampTUTTO mercato WEB
martedì 14 agosto 2018, 07:452018
di Andrea Piras
Dal corrispondente a Genova

L'ultima settimana del mercato regala un centrocampista a Marco Giampaolo. Nella mattinata di ieri Albin Ekdal ha svolto le visite mediche con la Sampdoria. Poche parole, un saluto ai tifosi e poi via in macchina. Verso la sua nuova avventura. Il mister blucerchiato, che domenica sera in conferenza stampa ha chiesto almeno tre acquisti per alzare l'asticella, può accogliere un tassello nuovo nel suo centrocampo che è rimasto orfano di Lucas Torreira, ceduto all'Arsenal per una cifra complessiva di 30 milioni euro. Lo svedese arriva a titolo definitivo dall'Amburgo per circa 2.5 milioni e riabbraccia l'Italia dopo tre anni di assenza. Una nuova avventura per il ragazzo che riprende il suo cammino nella nostra Serie A all'ombra della Lanterna voglioso di riscattare una stagione non positiva in Germania.

NOVE ANNI DOPO EKDAL RITROVA GIAMPAOLO - Nove anni. Un'era geologica per quanto riguarda il calcio. E' trascorso questo lasso di tempo dall'ultima volta in cui Marco Giampaolo ha allenato Ekdal. Era la stagione 2009-2010 al Siena e non fu proprio fortunata per il tecnico di Bellinzona visto che, dopo la sua conferma in seguito al 14° posto ottenuto nel campionato precedente, finì esonerato dopo appena due mesi. “Aveva grandi qualità”, questo il breve ricordo dell'allenatore che ritroverà quello che è stato un suo calciatore per un breve periodo. La stagione si concluse con 26 presenze con la maglia dei bianconeri toscani e un gol.

PERNO DELLA NAZIONALE SVEDESE - 10 agosto 2011. E' la data del debutto di Ekdal in Nazionale. A Kharkiv, il nuovo acquisto della Samp fece il suo ingresso al 60' e da quel momento non ne uscì più. 39 presenze complessive, compreso quel playoff maledetto giocato in Svezia dove l'Italia di Ventura riuscì nell'impresa di non andare ai Mondiali. Poi sempre in campo nella fase a gironi e 90 minuti sia nell'ottavo contro la Svizzera sia nel quarto contro l'Inghilterra in coppia con il genoano Oscar Hiljemark, con il quale darà vita ad un derby tutto svedese.