Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, Gasperini: "Battere il Liverpool sarebbe fantastico. Globe Soccer? Sono sorpreso"

Atalanta, Gasperini: "Battere il Liverpool sarebbe fantastico. Globe Soccer? Sono sorpreso"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 23 novembre 2020, 15:23Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, è uno dei candidati come tecnico dell'anno ai Globe Soccer Awards e per commentare la sua nomination è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Sono un po' sorpreso, una nomination importante e prestigiosissima. Questo è il risultato della grande stagione con l'Atalanta, cercheremo di meritarcela ancora".

Cosa vede se guarda indietro, e cosa se guarda avanti?
"Sono due sensazioni diverse, quella dell'anno scorso è fantastica, abbiamo fatto qualcosa di straordinario essendo una piccola società come l'Atalanta. Ci siamo fatti conoscere a livello mondiale e l'apprezzeremo ancora di più in futuro. Su quello che deve succedere penso sempre al presente e al futuro, siamo solo all'inizio della stagione ma entriamo nella fase clou, non ci saranno più le Nazionali di mezzo e potremo concentrarci sul campionato e sulla Champions".

La passata stagione resterà nella storia.
"Tutta la squadra ha rappresentato qualcosa di nuovo e di diverso, io sono soltanto l'allenatore. Vogliamo confermarci anche se non sarà facile".

Quando ha deciso di rimanere a Bergamo?
"Ogni anno mi confronto con il presidente per decidere il progetto e per capire se andare avanti insieme. Questo è il quinto anno che siamo ad alto livello e qui ho trovato un ambiente difficilmente paragonabile con altre piazze".

È arrivato il tempo che gli allenatori in Italia facciano davvero i manager, stando a capo della struttura che fa mercato?
"Ritengo che sia davvero difficile. L'allenatore difficilmente viene coinvolto nel mercato, i giocatori vengono comprati e le squadre vengono costruite da altri, poi sta al tecnico riuscire a valorizzare".

Mercoledì affronterà Klopp, un altro candidato ai Globe Soccer Awards.
"Riuscissimo a batterlo sarebbe fantastico, contro il Leicester hanno fatto una grandissima partita e sono in un'ottima condizione. Ci proveremo, fare risultato a Liverpool sarebbe un'impresa incredibile".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile