Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Avanti con Allegri" - Juve, la cronistoria di tutte le parole di Agnelli & Co

"Avanti con Allegri" -  Juve, la cronistoria di tutte le parole di Agnelli & CoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 15 maggio 2019, 19:08Serie A
di Ivan Cardia

Avanti con Allegri. È il giorno in cui tutte le strade sono aperte: potrebbe segnare il divorzio dal tecnico della Juventus, o in alternativa la sua conferma. Poche certezze, le uniche sono quelle che possiamo scovare ripercorrendo la storia recente del rapporto tra il livornese e i vertici bianconeri. Non nel segno dei rumor di mercato, ma delle dichiarazioni dei diretti interessati. E notare che pubblicamente la Juventus ha avuto solo una versione. Soprattutto nelle parole del presidente Andrea Agnelli e dello stesso Massimiliano Allegri.

16 aprile - Al netto delle speculazioni che accompagnano sempre la panchina di una grande squadra, nasce tutto qui. La Juve è appena stata eliminata dall'Ajax in Champions League, e nessuno si aspetta una conferma così netta come quella che arriva da Agnelli: "Ci sarà ancora Allegri, ha un anno di contratto". Stessa musica, in conferenza stampa, per Allegri: "Ho già preso e comunicato la mia decisione, che rimango".

19 aprile - La Juve deve scendere in campo con la Fiorentina in quella che sarà la partita scudetto. Allegri torna a parlare del suo futuro nel corso della conferenza stampa: "Ho ancora un anno di contratto. Iniziare in scadenza? Non si sa mai".

20 aprile - Lo scudetto è ormai in cassaforte, il futuro sarà oggetto di un confronto diretto fra Agnelli e Allegri. Il ds Fabio Paratici, a differenza dei due, non si sbilancia: "Futuro di Allegri? Quando ci vedremo ne parleremo, non è il giorno indicato per fare questi ragionamenti".

27 aprile - Dopo il derby d'Italia, Allegri conferma ancora le sue intenzioni: "Rimango alla Juve, ho un altro anno di contratto. Programmeremo con la società il futuro quando ci incontreremo".

2 maggio - Da un derby all'altro. C'è quello di Torino. E Allegri tradisce un minimo di nervosimo, ma alla vigilia della stracittadina dà ulteriori conferme: "Tutti gli anni devo andare via, poi sono cinque anni che sono qui. Il vantaggio è che abbiamo un mese di tempo rispetto al passato, per pianificare".

9 maggio - Dopo la bolla mediatica relativa a un possibile incontro già avvenuto, Paratici interviene per calmare le acque: "Eravamo tutti in posti diversi. Da 15 giorni non c’è stata occasione perché Allegri incontrasse il presidente".

11 maggio - Anche prima e dopo la sfida con la Roma, Allegri conferma la sua posizione e le idee che ha sul futuro: "Ho detto al presidente che la mia decisione è quella di rimanere, poi vedremo dopo che ci incontreremo".

12 maggio - A conferma delle diverse anime della società, dopo Paratici anche Pavel Nedved, vicepresidente bianconero, ha una posizione meno netta. E anzi, nel pre-partita della gara con la Roma, si dimostra sibillino sulla conferma del tecnico: "Allegri ancora alla Juventus il prossimo anno? Chi vivrà, vedrà".

13 maggio - Ancora Nedved, inevitabile protagonista della vicenda: "Bisogna aspettare. Adesso tocca a loro". Cioè, appunto, Agnelli e Allegri.

14 maggio - Torna a parlare Agnelli. Più o meno, perché non si può parlare di dichiarazioni ufficiali. Il presidente della Juventus è raggiunto da una domanda di un tifoso a margine di un evento benefico: "Allegri rimane, ma poi dipende da lui".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile