Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Beretta: "Regole certe dal Consiglio Federale di domani. Cinque cambi? Novità interessante"

Beretta: "Regole certe dal Consiglio Federale di domani. Cinque cambi? Novità interessante"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 7 giugno 2020, 20:15Serie A
di Dimitri Conti

L'allenatore Mario Beretta, consigliere FIGC in quota AIAC, ha così parlato ai microfoni di Radio Sportiva a proposito di vari temi sulla ripresa del calcio italiano, cominciando dal Consiglio Federale in programma domani: "Dovremo discutere della proposta della Lega e prendere una decisione per far sì che ci siano regole certe alla ripresa ufficiale del campionato. Domani sarà sicuramente un motivo centrale di discussione. Non c’è una posizione degli allenatori, ufficialmente abbiamo solo votato nella scorsa assemblea. Ognuno ha i propri interessi e cerca di perseguirli”.

C'è il tema del rischio infortuni?
“Alcuni temi sono prioritari, come quello della tutela dei redditi più bassi come ad esempio la Serie C o i settori giovanili. Dal punto di vista tecnico c’è un fattore nuovo: siamo di fronte a un nuovo campionato con qualche problematica fisica e atletica, oltre che di intensità di gioco e con gare a porte chiuse”.

Come vede cinque sostituzioni?
“Novità interessante, già accade in C. Sarà un aspetto da valutare alla luce di gare ogni tre giorni, tenendo conto che significa cambiare metà squadra e incidere molto sulla partita. Probabilmente chi ha una panchina più lunga potrà trarre vantaggio, ma anche chi è abituato già a giocare ogni tre giorni avendo le coppe”.

Cosa succederà per i contratti in scadenza al 30 giugno?
“Anche per gli allenatori c’è la questione, oltre a chi è ancora sotto contratto il prossimo anno. Bisognerà fare una trattativa con i vari club anche se non abbiamo ancora indicazioni dall’AIAC”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile