Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bielsa, il perdente di successo. Con il club vent'anni fa

Bielsa, il perdente di successo. Con il club vent'anni faTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 24 maggio 2017, 06:452017
di Andrea Losapio

Un anno fa Marcelo Bielsa era a un passo dal diventare il nuovo allenatore della Lazio. I mancati acquisti di Lotito fecero saltare l'arrivo del santone argentino, tanto da far imbizzarrire una piazza che aveva già pregustato il suo approdo. Diciamo che non è andata male ai biancocelesti, grazie all'ottima annata di Simone Inzaghi. Meno bene è finita per Argentina e Inter, visto che con Bauza l'albiceleste rischia di saltare il Mondiale - tanto da chiamare Sampaoli in fretta e furia - e i nerazzurri sono fuori dall'Europa, oltre ad aver cambiato tre tecnici dopo Mancini.

Bielsa si è presentato come nuovo allenatore del Lille, ma qual è il motivo per cui è considerato uno dei migliori tecnici argentini? Non di soli risultati vive un allenatore, ma la realtà è che Bielsa dal 1998 non ha mai vinto un campionato con una squadra di club. Si potrebbe opinare che Espanyol e Athletic non siano società proprio da primissime posizioni nella Liga, mentre l'Olympique Marsiglia paga anche la presenza del PSG, con i biancocelesti arrivati fuori dalle prime tre posizioni valide per la Champions League. E in nazionale? Il Cile è cresciuto enormemente sotto la sua guida, ma poi è Sampaoli ad averne raccolto i frutti. Le ultime vittorie di Bielsa sono nel 1998, con il Velez Sarsfield, nel Clausura. E poi l'oro olimpico con l'Argentina del 2004, una squadra straordinaria.

A sentirlo, però, è abbastanza chiaro che il Lille proverà a vincere tutto. Ma solo divertendo, attaccando il più possibile. E, alla fine, anche l'occhio vuole la sua parte.