Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, Bigon: "Bani non è da sostituire e Tomiyasu resta. Trattativa chiusa per Supryaga"

Bologna, Bigon: "Bani non è da sostituire e Tomiyasu resta. Trattativa chiusa per Supryaga"TUTTO mercato WEB
© foto di Raimondo De Magistris
venerdì 2 ottobre 2020, 11:54Serie A
di Micol Malaguti

A margine della conferenza stampa di presentazione di Aaron Hickey, il ds del Bologna, Riccardo Bigon, è intervenuto per fare il punto della situazione sul mercato rossoblù.

E’ realistico immaginare che esca Bani in difesa e che non arrivi nessun altro?
“Mai dire mai perché qualche occasione last minute potrà sempre saltare fuori. L’uscita di Bani è un’uscita dovuta a un’opportunità per lui. Noi oggi contiamo quattro centrali e numericamente siamo completi. Se fosse rimasto Mattia, al quale va il mio in bocca al lupo, avremmo avuto un centrale in più però è vero che quando hai doppi ruoli puoi considerare di avere una rosa concretamente completa. Inoltre avremo la possibilità di inserire qualche giovane dalla primavera e farlo crescere”.

Bani sarebbe stato un possibile titolare?
“Potenzialmente si, era considerata una valida pedina del reparto arretrato. Ad oggi viste come sono andate le prime due di campionato possiamo dire che non sarebbe stato un titolare inamovibile”.

Qual era il budget per questa sessione di mercato un po’ atipica?
“La previsione del budget del Bologna e di tante altre squadre sia di serie A che di altri campionati è una previsione in perdita. E’ stato un mercato difficoltoso per tutti, dovuto ad una contingenza oggettiva. Dal momento che il fatturato scende non si ha da spendere. Poi c’è da dire che il budget del mercato lo fa spesso il mercato stesso. Se fosse arrivata qualche offerta irrinunciabile ci si sarebbe mossi in un certo modo. Abbiamo, però, rifiutato molte offerte perché pensiamo che certi nostri giocatori valgano molto di più di quello che il mercato può offrire oggi".

Il lungo silenzio di Saputo come va interpretato?
“Non viene qui semplicemente perché dovrebbe fare la quarantena. Noi lo sentiamo spesso e gli manchiamo, ma date le sue tante attività ora non è possibile per lui venire a trovarci”.

Ha detto che avete rifiutato diverse offerte, Tomiyasu resta quindi?
“Si può dire che lui è stata al centro di una di quelle trattative a cui abbiamo detto no perché al momento il mercato non ha le possibilità di darci quanto il giocatore per noi vale”.

Una valutazione in linea di massima del giocatore?
“Non vengo mai a parlare di cifre ma posso dirvi che la valutazione che ne ha fatto il Milan non corrispondeva alla nostra”.

Juwara, un chiarimento sulla trattativa in uscita?
“Man mano che la rosa si avvicina al numero finale definitivo decideremo quali calciatori mandare a giocare altrove e quali tenere con noi. E’ sempre difficile decidere se mandare i giovani a fare esperienza o tenerli per le situazioni in cui ne potresti avere bisogno: dobbiamo valutare cosa p meglio per tutti”.

Skov Olsen può diventare una prima punta in quanto atipica? Bani non verrà sostituito, ma se fosse uscito Tomiyasu avreste cercato altro, perché?
“Bani non è un potenziale titolare, mentre Tomiyasu si. Skov Olsen può giocare in qualsiasi ruolo in attacco, non gli mancherebbero certo le qualità per fare anche la prima punta. Santander ha caratteristiche diverse rispetto a Palacio quindi se troviamo un giocatore in rosa che ha caratteristiche più simili a quelle di Palacio il mister sicuramente cercherà di adattarlo in tale ruolo”.

Supryaga?
“L’operazione Supryaga ad oggi si può considerare chiusa. Non c’è un piano B, in quanto non abbiamo la necessità di inserire in rosa un prospetto per il futuro”.

La cessione di Bani è passata anche da una valutazione dell’allenatore?
“Non facciamo operazioni senza condividerle con l’allenatore, quindi si è stata chiaramente condivisa con Sinisa che, specifico, non ci aveva chiesto di cederlo ma parlando e valutando con lui le questioni numeriche del reparto, la situazione attuale e l’opportunità per il ragazzo è stata avallata questa scelta in modo condiviso”.

Il mercato è iniziato con la richiesta di Sinisa di rinforzare la difesa e l’attacco con una prima punta, come avete trovato il punto in questa situazione?
“Abbiamo visto che abbiamo un centrale di discreta qualità che è Tomiyasu quindi abbiamo trovato in casa il rinforzo in difesa. Inoltre abbiamo Medel che ha visto due Coppe America come difensore centrale, quindi la situazione è da considerarsi buona a mio parere. E’ vero che non sono arrivati difensori di straordinaria qualità che avremmo potuto prendere in altre situazioni… A gennaio io e Di Vaio stavamo per chiudere un’operazione relativa a un centrale che in questo mercato è stato acquistato da una squadra di Premier, ma poi sappiamo cosa è successo. Certe trattative non si sono potute chiudere per un evidente problema che hanno subito anche le grandi squadre".

Numericamente che cos’è cambiato in questa sessione di mercato in difesa?
“La differenza la si può riscontrare con lo spostamento di Medel da centrocampista a difensore centrale. Numericamente risolviamo così il discorso centrali”.

La linea del club è quella di avere la proprietà dei giocatori ma alcune volte il prestito non potrebbe essere una buona strada?
“Si assolutamente. Io e Sabatini ragioniamo quotidianamente su queste possibilità di mercato, non siamo contrari al prestito a prescindere. Da qui a lunedì potrebbe anche venire fuori qualcosa di questo tipo, ma è difficile aumentare il valore della nostra squadra con un calciatore non di nostra proprietà”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile