Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brasiliani... d'Italia: dietro Hernanes in Serie A c'è un esercito verdeoro

Brasiliani... d'Italia: dietro Hernanes in Serie A c'è un esercito verdeoroTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 21 marzo 2013, 07:002013
di Raimondo De Magistris

Si alza il sipario, luci puntate su Ginevra. Andrà in scena questa sera una delle sfida più attese e storicamente affascinanti del panorama calcistico mondiale: Italia-Brasile, molto più di un'amichevole anche quando in palio non ci sono trofei o passaggi del turno. Per l'occasione il ct Scolari ha convocato 21 calciatori, qualche vecchia conoscenza delle squadre milanesi (Kakà e Julio Cesar) e un solo rappresentante del nostro campionato: Hernanes, centrocampista della Lazio che per l'occasione scenderà in campo dal 1' minuto. E' lui l'unico superstite in Nazionale di una folta schiera di giocatori nati nella più estesa nazione del Sudamerica che militano in Serie A. Tra chi in Brasile c'è solo nato e chi è in Italia solamente da pochi mesi presenti nel nostro paese i più disparati giocatori brasiliani per età, ruolo, impiego e importanza nelle loro squadre.
Partiamo dalla Roma, la compagine italiana con la colonia più nutrita: sei i calciatori verdeoro che gravitano attorno alla prima squadra di cui tre (Dodò, Marquinhos e Leandro Castan) arrivati la scorsa estate. Segue il Siena con cinque, mentre sul gradino più basso del podio c'è l'Udinese di Guidolin che può contare su Danilo, Gabriel Silva, Allan e Maicosuel.
Delle 20 squadre di Serie A solo tre non hanno giocatori brasiliani in rosa. A Bergamo e, soprattutto, a Catania la massiccia presenza di calciatori argentini ha pesato non poco nella scelta di non acquistare giocatori verdeoro, mentre a Napoli poche settimane fa s'è momentaneamente conclusa la poco esaltante avventura di Bruno Uvini. Ecco l'elenco completo:

Portieri - Angelo Da Costa (Sampdoria), Neto (Fiorentina), Julio Sergio (Roma), Gabriel (Milan), Rubinho (Juventus).

Difensori - Bruno Uvini (Siena), Naldo (Bologna), Marquinhos (Roma) Danilo Avelar (Cagliari), Felipe (Siena), Dodò (Roma), Juan Jesus (Inter), Danilo (Udinese), Angelo (Siena), Gabriel Silva (Udinese), Leandro Castan (Roma), André Dias (Lazio), Santacroce (Parma), Jonathan (Inter), Roger Carvalho (Bologna).

Centrocampisti - Togni (Pescara), Luciano (Chievo Verona), Anselmo (Palermo), Renan (Sampdoria), Matuzalem (Genoa), Allan (Udinese), Ederson (Lazio), Marquinho (Roma), Maicosuel (Udinese), Hernanes (Lazio), Romulo (Fiorentina), Chiaretti (Pescara), Taddei (Roma).

Attaccanti - Reginaldo (Siena), Barreto (Torino), Nené (Cagliari), Zé Eduardo (Siena), Jonathas (Torino), Thiago Ribeiro (Cagliari), Amaurì (Parma), Eder (Sampdoria), Robinho (Milan)