Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Buffon, dopo il rinnovo caccia a nuovi record: tutti i primati che può ancora battere

Buffon, dopo il rinnovo caccia a nuovi record: tutti i primati che può ancora battereTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 30 giugno 2020, 14:38Serie A
di Michele Pavese
fonte uefa.com

Il 19 novembre 1995 Gianluigi Buffon debuttava da professionista con il Parma. Quasi 25 anni dopo, il portiere bianconero ha agganciato Paolo Maldini a 647 presenze in Serie A e ha infranto un altro record. Ma quali sono gli altri traguardi che può ancora raggiungere? Gli obiettivi non mancano: dalla possibilità di vincere la UEFA Champions League al record di Scudetti vinti in Italia.

I numeri di Buffon
Nazionale: 176 presenze
Competizioni UEFA per club: 166 presenze
Juventus: 669 presenze

RECORD RECENTEMENTE BATTUTI

Record di presenze in Serie A - Buffon ha agganciato Paolo Maldini con 647 presenze in vetta a questa classifica. Presto potrebbe superarlo.

Record di presenze con la Juventus in Serie A - Il 15 dicembre contro l'Udinese, Buffon ha eguagliato e poi superato il primato che apparteneva ad Alessandro Del Piero (478 gettoni).

RECORD DA BATTERE

Record di presenze con la Juventus - Questo è uno dei più complicati da centrare. Comanda Alessandro Del Piero con 705 presenze, e il portiere è a quota 669. Servirebbero due campionati da protagonista per superare Alex, ma con il rinnovo di contratto per un'altra stagione, mai dire mai.

Record di presenze con la Juventus nelle competizioni UEFA per club - Sempre lui in vetta: Del Piero guida questa classifica con 129 presenze, ma a Buffon (a quota 125) ne bastano quattro per superarlo.

Giocatore più anziano a giocare in UEFA Champions League - Il record assoluto appartiene a un altro portiere italiano, Marco Ballotta, sceso in campo a 43 anni e 253 giorni. Buffon, grazie alla presenza collezionata nella Champions League 2019/20, è diventato il secondo, superando Mark Schwarzer.

Giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League - Questo primato è del più grande predecessore di Buffon, Dino Zoff, che ha disputato l'atto finale di Coppa dei Campioni a 41 anni e 86 giorni. Se Gigi dovesse raggiungere la finale questo record diventerebbe suo.

Giocatore più anziano a vincere la UEFA Champions League - A 38 anni e 331 giorni Maldini ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni 2006/07. Il record è suo, e Buffon lo batterebbe coronando il sogno di vincere la Champions League.

Primo giocatore a vincere dieci campionati italiani - Fermo a quota nove Scudetti conquistati con la Juventus, di cui gli ultimi sette consecutivi, Buffon ha vinto il suo decimo campionato nazionale con il Paris Saint-Germain nel 2018/19, centrando quel record al termine della passata stagione. Vuole però diventare il primo a trionfare dieci volte in Serie A.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile