Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cabral alla Salernitana, poi al Valladolid... Anzi no, rimane allo Sporting. Un caso Verdi-bis

Cabral alla Salernitana, poi al Valladolid... Anzi no, rimane allo Sporting. Un caso Verdi-bis
lunedì 6 febbraio 2023, 19:55Serie A
di Dimitri Conti

Jovane Cabral, ex attaccante della Lazio, ha vissuto un finale di calciomercato invernale davvero particolare. L'esterno capoverdiano classe '98 sembrava a un passo dal ritorno in Italia, questa volta nella Salernitana: il club campano, però, nonostante avesse rapidamente raggiunto un accordo con lui e il suo entourage, ha mollato il colpo preferendo concentrarsi su altri obiettivi. Sembrava allora poi tutto fatto con il Valladolid, se non fosse stato per gli ultimi minuti della finestra invernale che hanno assunto la forma di un film thriller.

Il trasferimento nella squadra con Ronaldo presidente è infatti saltato e le motivazioni sono state spiegate anche dal club spagnolo in un comunicato: "Il Real Valladolid è stato formalmente informato venerdì che la FIFA ha negato a Jovane Cabral l'autorizzazione per la sua registrazione come giocatore blanquivioleta. Il Valladolid e lo Sporting Clube de Portugal avevano raggiunto un accordo per il trasferimento dei diritti federativi fino al termine di questa stagione. Il Club comprende che la decisione è ingiusta, arbitraria e lede gravemente i suoi interessi e quelli dei suoi tifosi, al punto da affermare che continuerà a combattere davanti alle autorità competenti. Non a caso, sostiene di aver seguito correttamente e con il massimo rigore una procedura che è stata appesantita e ritardata da problemi informatici che la piattaforma presentava e che sono riconosciuti dalla stessa FIFA. Pertanto, non ci sono stati problemi per l'iscrizione del giocatore alla Liga, visto che non ci sono stati problemi di alcun tipo sulla piattaforma nazionale e il processo è stato completato in tempo. Dopo i problemi accorsi alle 23:00 del 31 gennaio sulla piattaforma FIFA (in TMS il periodo di registrazione sembrava chiuso e LaLiga e la RFEF ne sono state ufficialmente informate), il Real Valladolid ha risentito del ritardo nella sequenza delle registrazioni che ha colpito l'ultima operazione. Alle 23:55 sono stati caricati i documenti già convalidati e si sono verificati problemi tecnici per tre volte, fino a quando non è stato possibile caricarli correttamente pochi secondi dopo la mezzanotte. Dopo la scadenza sì, ma a causa di errori tecnici estranei al Real Valladolid e imputabili alla stessa piattaforma della FIFA. Il club blanquivioleta ha l'obbligo di difendere i propri interessi, avendo subito un problema non imputabile alla sua responsabilità, e presenterà ricorso contro la decisione comunicata".

Una specie di caso Verdi-bis a Salerno, insomma, che ha visto costretto l'ex laziale Cabral a rinunciare a qualsivoglia idea o desiderio di cambiare aria in questo gennaio: per lui la stagione, salvo colpi di scena e cessioni in paesi in cui il mercato è ancora aperto (vedi Turchia), sarà da terminare a Lisbona, con la maglia biancoverde dello Sporting CP.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile