Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cambio di modulo oppure De Roon in difesa? L'Atalanta può sorprendere due anni dopo

Cambio di modulo oppure De Roon in difesa? L'Atalanta può sorprendere due anni dopoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 20 ottobre 2021, 10:45Serie A
di Andrea Losapio

Due anni l'Atalanta era a Manchester. L'avversario era il City di Guardiola, con il tecnico iberico che coniava la famosa - e oramai abusata - frase del dentista nerazzurro, per la smaccata proiezione offensiva della squadra di Gasperini. Due anni dopo si può dire che abbia portato bene, al netto di quella partita: 5-1 per gli Skyblues, sebbene ci sia stato il vantaggio di Malinovskyi e una partenza sprint dei bergamaschi. Da lì in poi la crescita è stata quasi inarrestabile. Sette punti nel ritorno, quarti di finale con il Paris Saint Germain - a un passo dalle semifinali di Lisbona - e le vittorie di Amsterdam e Liverpool un anno fa, quasi a suggellare la crescita di un club che fino a due stagioni or sono nemmeno sognava certi traguardi.

Prospettive diverse.
Due anni fa l'Atalanta era a zero punti, continuava a ripetere la catchphrase "O si vince o si impara", oramai abbandonata anche dal condottiero. Che però si ritrova di fronte a una situazione problematica. Niente Djimsiti, ancora lungodegente (qualche tempo), così come Toloi, che salterà questa partita e poi dovrà fare ulteriori controlli per capire la situazione. Dunque le strade sono due: utilizzare Lovato - e sarebbe un salto nel buio - sulla linea difensiva, oppure arretrare De Roon per utilizzare Koopmeiners e Freuler a centrocampo, lasciando fantasia in avanti. Entrambe hanno un motivo d'essere e una controindicazione, alla fine sarà Gasp a sorprendere.

Quanto scarto?
Rispetto al Villarreal o allo Young Boys, a Manchester c'è la sensazione della partita normale, con un avversario che sicuramente potrebbe dare del filo da torcere, ma in un gruppo che, per censo, è alla portata di chi si gioca la Premier League. Per questo meglio lasciare la porta socchiusa, sia ai risultati che ad altro. Perché se è vero che una squadra con Pogba, Cristiano Ronaldo e tutti gli altri dovrebbe battere chiunque, l'avversario gioca in undici, esattamente come il padrone di casa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile