Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cavani e il PSG: è il miglior marcatore della storia del club. Ma solo un anno la prima stella

Cavani e il PSG: è il miglior marcatore della storia del club. Ma solo un anno la prima stellaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 26 maggio 2020, 15:00Serie A
di Raimondo De Magistris

In principio fu Zlatan Ibrahimovic. Appena arrivato dal Napoli per 64 milioni di euro, Edinson Cavani si trovò dinanzi a sé un compagno di squadra a dir poco ingombrante e dovette subito adeguarsi. Dopo aver fatto fuoco e fiamme al centro dell'attacco partenopeo, il Matador a Parigi fu costretto a giocare in un ruolo che non era il suo. A ruotare attorno allo svedese, spesso e volentieri partendo dalla sinistra. Convivenza forzata, il rapporto tra i due non era idilliaco. "Cavani è uno di quei tre-quattro giocatori che Ibrahimovic ha detestato in tutta la sua carriera", ha detto pochi giorni fa l'ex compagno di squadra Michael Ciani. Eppure fruttuoso, perché con Ibrahimovic e Cavani insieme il Paris Saint-Germain ha fatto il suo definitivo salto di qualità.
Poi furono Neymar e Mbappé, arrivati nell'estate 2017 per diventare i nuovi leader e le nuove stelle del Paris Saint-Germain. Compagni con cui Cavani è andato mediamente d'accordo - anche perché poteva ricoprire il ruolo di centravanti nel tridente -, ma che gli hanno rubato la scena e molti gol, rigori compresi.
Nel mezzo, l'unica stagione da protagonista - quella 2016-17 - in cui è stato davvero leader dell'attacco del Paris Saint-Germain e in cui non a caso ha realizzato il suo record di gol: 35 solo nella Ligue 1, 49 in 50 partite.

E' in estrema sintesi la storia di Cavani al Paris Saint-Germain. Duecento gol in 301 partite gli sono valsi lo scettro di miglior marcatore della storia del club (il secondo è Ibrahimovic, con 156), ma mai quello di stella di una squadra che nell'ultimo decennio ha vissuto gli anni migliori della sua storia e ha fatto collezione di grandi calciatori. Tra questi anche il Matador, a cui però quasi sempre è stato riservato un ruolo importante, ma non di stella assoluto. Anche se i suoi numeri lo avrebbero meritato, anche se la storia dice che nessuno come lui ha riscritto la storia del PSG.

Ora questa storia sta per raggiungere i titoli di coda, a maggior ragione dopo un'ultima stagione in cui ha perso la titolarità a favore di Mauro Icardi. Il suo futuro potrebbe essere all'Inter, ma la sua storia sarà sempre legata a doppio filo a quello del club parigino che forse, solo dopo averlo perso, riuscirà a capire quanto il Matador sia stato importante per i tanti successi di questi anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile