Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chiesa: "Sogno di giocare contro Messi. Commisso vuole investire"

Chiesa: "Sogno di giocare contro Messi. Commisso vuole investire"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 4 gennaio 2020, 15:45Serie A
di Giacomo Iacobellis

Il talento della Fiorentina e della Nazionale italiana, Federico Chiesa, ha parlato così a ViolaChannel del nuovo corso azzurro, dell'Europeo e del campionato di Serie A, oltre che del patron gigliato Rocco Commisso: "Siamo una squadra forte, molto forte. Abbiamo un ct fantastico, Mancini ci ha insegnato tanto nell'ultimo periodo. Facciamo tanto possesso palla e siamo cresciuti molto dal punto di vista del gioco, i risultati lo dimostrano. La qualificazione ottenuta insegna che siamo una Nazionale davvero di alto livello, agli Europei possiamo fare bene. Personalmente devo impegnarmi per essere convocato, dovrà giocare in modo convincente con la Fiorentina".

Le avversarie dell'Italia all'Europeo?
"La Francia, vincitrice dell'ultimo Mondiale, è molto forte. Poi c'è il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Sarà molto difficile vincerlo".

Serie A?
"È un campionato molto tattico. Bisogna prepararsi molto bene tatticamente prima delle gare. Ed è quello che vuole il nostro allenatore, essere tatticamente perfetti. Non sbagliare nulla durante la partita, essere sempre sul pezzo perché il singolo errore può costare caro. Forse nel campionato spagnolo c'è meno tattica e più possesso palla. In Premier League si corre molto, ci sono molti più duelli individuali. In Italia noti subito quando guardi una partita che la tattica è l'aspetto predominante. Anche nell'aiutare gli attaccanti e nello sviluppo di un'azione offensiva l'aspetto tattico è molto importante".

Gli avversari in Serie A?
"In tutte le squadra di A ci sono buoni difensori, difficili da saltare. Per un attaccante giocare in Italia è più difficile. Penso a Chiellini, Alex Sandro o a De Vrij, Skriniar sono difensori davvero difficili da affrontare".

Chi vorrebbe affrontare?
"Messi. Non ho mai avuto la possibilità di affrontarlo perché quando ho giocato contro l'Argentino a Manchester, al mio esordio in Nazionale, lui non ha giocato, è rimasto in panchina. Spero in futuro di poterlo affrontare. È il mio sogno".

La società?
"Per noi è una sensazione incredibile, perché Rocco ha voluto acquistare la Fiorentina e ha investito sulla Viola. E l'ha dimostrato acquistando il terreno di Bagno a Ripoli per costruire il nuovo centro sportivo. È una delle tante cose positive che ha fatto da quando è arrivato. Vuole costruire un grande club. È venuto qui con l'intenzione di investire, ora anche sul nuovo stadio. Questo serve anche a riportare in alto la Serie A. Quando mio padre giocava, tanti giocatori forti e al top volevano venire in Italia. Spero che questo possa accadere di nuovo in futuro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile