Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cristiano Ronaldo, un addio annunciato. Dove potrebbe andare?

Cristiano Ronaldo, un addio annunciato. Dove potrebbe andare?TUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
venerdì 17 novembre 2017, 08:002017
di Andrea Losapio

C'è stato un momento, nello scorso mercato, dove Cristiano Ronaldo è stato accostato al Milan. Un'operazione immensa di marketing che, da sola, sarebbe costata come tutta la campagna acquisti - già faraonica - messa in atto dai rossoneri. A dir la verità avrebbero fatto meglio a spendere i circa 90 milioni fra Kalinic, André Silva e Calhanoglu solamente per una grande punta, ma questo è un altro discorso. I contatti ci sono stati, pur essendo un'operazione quasi impossibile, con Mendes che aveva prospettato l'addio un anno dopo.

Non siamo di fronte a Leo Messi, in scadenza ma con l'intenzione di rimanere a Barcellona anche dopo il 2018, bensì al numero sette madridista, vicino all'addio già qualche tempo fa, quando Florentino Perez - per effetto della legge sulla fiscalità spagnola - preferiva nicchiare piuttosto che affrontare lo scomodo discorso contrattuale. Eravamo in un'età diversa per le big, quando il Real fatturava, sì, ma era sui 250-300 milioni di euro, sotto della metà rispetto al momento attuale.

Ora Ronaldo vuole andarsene e, nonostante una clausola rescissoria da 895 milioni di euro, ci riuscirà, in qualche modo. Magari dietro il corrispettivo di Pogba, magari qualcosa di più. Anche perché il Real dovrà rifondare e cedere un giocatore di 33 anni - pur al vertice della sua carriera - sarebbe la mossa più giusta. Manchester United quasi scontato, City molto più difficile, Barcellona da escludere, così come Germania o Ligue 1. Insomma, la probabilità che finisca allo United è molto alta, a meno che il Bayern si decida - anche se è molto dura - a far terminare la carriera tra le proprie fila a uno dei migliori di sempre. E l'Italia? L'unica a poterselo permettere è la Juventus, a meno che l'Inter di Suning decida di spendere tutto su un giocatore, in un'operazione commerciale straordinaria. Ma sembra davvero molto difficile.