Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dalla Juve in B al tetto del Mondo: Deschamps vince il secondo mondiale

Dalla Juve in B al tetto del Mondo: Deschamps vince il secondo mondialeTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
domenica 15 luglio 2018, 19:252018
di Andrea Losapio

Didier Deschamps è il volto più sorridente della Francia di oggi. Due anni fa, nella notte di Parigi, rischiava di essere licenziato. Troppo bruciante l'1-0 patito dal Portogallo di Eder, con un Cristiano Ronaldo rotto dopo 20 minuti e una partita chiaramente in discesa, allo Stade de France. Lì Griezmann e Giroud, i suoi uomini simbolo e di fiducia, avevano sbagliato più di una rete. Alla fine Deschamps era rimasto, tra i mugugni di tutti i francesi che pensavano che Euro 2016 fosse quasi una formalità, soprattutto dopo la vittoria con la Germania.

LA JUVENTUS IN B La carriera di Deschamps da allenatore, però, è lunga, oramai, quasi due decenni. Nel 2001 diventa allenatore del Monaco e nel 2004 gioca la finale di Champions con il club monegasco, contro il Porto di Mourinho, perdendola per 3-0. Era la squadra di Rothen e Giuly, Evra e Morientes. Insomma, era la Champions League delle outsider, l'ha vinta la squadra migliore fra le due. Poi la Juventus, in Serie B, vinta senza grossi problemi. E l'addio subito dopo, con le dimissioni dopo i contrasti con la dirigenza bianconera.

NELLA STORIA - Così dalla finale dell'Europeo del 2016, Deschamps è arrivato alla finale Mondiale. Con Griezmann e Pogba, con Umtiti e Varane. Con Lloris, anche. Vent'anni dopo la prima vittoria della Coppa del Mondo, Deschamps è ancora il protagonista. Una volta da capitano, ad alzare la coppa. Dall'altra a oscurare l'addio al Real Madrid di Zinedine Zidane, già pronto a prendere il suo posto in caso di fallimento. E con una Francia così era difficile fallire.