Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dove può andare De Vrij? Inter in pole, ma c'è l'incognita Champions

Dove può andare De Vrij? Inter in pole, ma c'è l'incognita ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 19 febbraio 2018, 21:002018
di Ivan Cardia

"Lo ringrazieremo per quello che ha dato e fatto, ma a fine stagione le nostre strade si divideranno". Igli Tare, di fatto, scarica Stefan De Vrij. Il rinnovo, dato per scontato un po' da tutti, così certo non lo era, evidentemente. La Lazio ha troncato la trattativa, con il difensore olandese che per ora continuerà comunque a giocare: quasi un unicum, nella gestione di Lotito, che non ha quasi mai consentito a un suo tesserato di partire a parametro zero senza finire fuori squadra. I casi Pandev e Ledesma insegnano.

De Vrij prossimo a lasciare la Lazio: non è una grandissima novità, in sé. A costo zero, però, cambia le carte in tavola. Dove può finire il centrale olandese? Fa gola a tanti, in Italia la prima a muoversi è stata la Juventus, che aveva conquistato un piccolo vantaggio strategico. L'arrivo certo di Caldara, con Benatia rispolverato e Rugani da ritrovare, complicano però il parco difensori della Vecchia Signora: ci sono anche Barzagli e Chiellini, qualcuno dovrebbe partire per fare posto a De Vrij. L'Inter è l'altra pretendente italiana, quella più attiva al momento e anche quella più convincente sul piano economico: i nerazzurri mettono sul piatto un contratto da oltre 4 milioni di euro a stagione. Sulla società di Corso Vittorio Emanuele pesa una grande incertezza: fino a due mesi fa avrebbe potuto garantire la partecipazione alla prossima Champions, ora no. Nelle ultime dieci partite, però, i ragazzi di Spalletti hanno vinto soltanto una volta: l'Europa dei grandi è diventata un obiettivo molto più complicato. E in corsa c'è proprio la Lazio: con i biancocelesti quarti e l'Inter quinta, avrebbe senso per De Vrij traslocare in Lombardia? Verrebbe da dire di no.

Chi può garantire soldi e competizioni europee, come sempre, è all'estero. Al Barcellona continuerebbe la grande tradizione olandese, il Manchester United è alla finestra da tempo immemore e il Chelsea, che Conte resti o meno, è molto interessato. Tornando in Spagna, c'è anche l'Atlético Madrid che dovrà trovare un erede a José Giménez. A livello economico, uno qualsiasi di questi club potrebbe pareggiare senza grossi problemi l'offerta dell'Inter, e aggiungere sul piatto la certezza della Champions League. La palla, ora più che mai, finisce nei piedi di De Vrij. Per fortuna che sa trattarla con classe.