Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Il Real fa poker e primato, vittorie di misura per Barça e Atlético

Il punto sulla Liga - Il Real fa poker e primato, vittorie di misura per Barça e AtléticoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
martedì 23 novembre 2021, 09:55Serie A
di Lidia Vivaldi

Il 14° turno della Liga segna il controsorpasso del Real Madrid sulla Real Sociedad in vetta alla classifica: dopo un mese di primato i baschi, fermati sullo 0-0 dal Valencia, hanno ceduto lo scettro ai Blancos di Ancelotti, capaci di imporsi per 4-1 sul campo del Granada. Al Nuevo Los Cármenes un Kroos ispirato manda in gol Asensio e Nacho nel giro di 6 minuti, prima che gli andalusi provino a riaprire la gara con Suarez, ma nella ripresa c'è solo il Real, e le reti di Vinicius e Mendy arrotondano definitivamente il risultato.

Con la terza vittoria consecutiva il Real stacca anche il Siviglia, costretto al pareggio casalingo dall'Alavés: dopo appena 5 minuti apre le danze Laguardia per i baschi, mentre la reazione degli uomini di Lopetegui arriva soltanto poco prima dell'intervallo con una bella azione in velocità firmata Montiel-Ocampos. L'Alavés si riporta in vantaggio con Joselu che dal dischetto trafigge Bono nonostante l'intuizione giusta del portiere biancorosso, ma in pieno recupero una zampata a fil di palo di Rakitic vale il definivo 2-2.

Ad approfittare dei pareggi di Real Sociedad e Siviglia è l'Atlético Madrid, che con la vittoria di misura sull'Osasuna (gol di Felipe all'87') si porta a ridosso delle prime posizioni. Stesso punteggio per il Barcellona, nel giorno dell'attesissimo debutto di Xavi Hernández sulla panchina blaugrana. Nel "Derbi Barceloní" contro l'Espanyol decide il rigore guadagnato e trasformato da Depay a inizio ripresa, inutile il forcing finale dei biancoblu che colpiscono due legni con uno sfortunato De Tomas.

Nelle posizioni nobili della classifica vincono anche il Betis e la sorpresa Rayo Vallecano. Gli andalusi espugnano il campo dell'Elche per la prima volta nella loro storia grazie alle reti di Juanmi, Willian Jose e Fekir, tutte realizzate nella prima mezz'ora di gioco. I Rayistas si impongono sull'altra neopromossa Maiorca: Guardiola apre le marcature al quarto d'ora, Alvaro Garcia mette a segno il raddoppio dopo un impressionante scatto da centometrista, ed il capitano Trejo firma il momentaneo 3-0 con un cucchiaio dal dischetto. Inutile la rete del maiorchino Prats nei minuti finali.

Da segnalare anche la seconda vittoria in tre gare per il redivivo Getafe: un rotondo successo per 4-0 ai danni del Cadice propiziato dalle reti di Olivera, Cuenca e Unal, tutte su colpo di testa, e da un gioiello di Jaime Mata in pieno recupero. Pareggio a reti bianche tra Levante e Athletic Bilbao, mentre Celta Vigo e Villarreal si accontentano dell'1-1.

I risultati della 14ᵃ giornata
Levante-Athletic Bilbao 0-0
Celta Vigo-Villarreal 1-1
Siviglia-Alavés 2-2
Atlético Madrid-Osasuna 1-0
Barcellona-Espanyol 1-0
Getafe-Cadice 4-0
Granada-Real Madrid 1-4
Elche-Real Betis 0-3
Real Sociedad-Valencia 0-0
Rayo Vallecano-Maiorca 3-1

La classifica alla 14ᵃ giornata
Real Madrid* 30
Real Sociedad 29
Siviglia* 28
Atlético Madrid* 26
Real Betis 24
Rayo Vallecano 23
Barcellona* 20
Athletic Bilbao* 19
Osasuna 19
Valencia 18
Espanyol 17
Villarreal* 16
Maiorca 15
Alavés* 14
Celta Vigo 13
Cadice 12
Granada* 11
Elche 11
Getafe 9
Levante 7
*Real Madrid, Siviglia, Atlético Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao, Villarreal, Alavés e Granada: una partita in meno.

Il programma della 15ᵃ giornata
Venerdì 26 novembre
Athletic Bilbao-Granada
Sabato 27 novembre
Alavés-Celta Vigo
Valencia-Rayo Vallecano
Maiorca-Getafe
Villarreal-Barcellona
Domenica 28 novembre
Real Betis-Levante
Espanyol-Real Sociedad
Cadice-Atlético Madrid
Real Madrid-Siviglia
Lunedì 29 novembre
Osasuna-Elche

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile