Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Emergenza Coronavirus, le iniziative della Fiorentina - 870mila euro da Firenze e NY

Emergenza Coronavirus, le iniziative della Fiorentina - 870mila euro da Firenze e NYTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 27 aprile 2020, 09:00Serie A
di Dimitri Conti

Superata la fase critica del rapporto con il Covid-19, quella della conoscenza più stretta viste le positività riscontrate in Cutrone, Pezzella e Vlahovic (tutti e tre già negativizzati, ndr) la Fiorentina prosegue comunque nella sua attività di sostegno diretto agli ospedali anti-virus del territorio cittadino, e provinciale. Da ormai più di un mese a questa parte, infatti, la società viola ha indetto una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.

Rocco Commisso ha aperto le danze, immettendo un'iniziale donazione da 250mila euro, seguito da tanti tifosi e da quei calciatori come Ribery - imitato poi da tanti altri compagni - che non hanno esitato a mettersi una mano in tasca ed estrarre migliaia di euro: l'ex Bayern da solo ne ha donati 50mila, Chiesa altri 10mila. Hanno partecipato poi tifosi, singolarmente ma anche gruppi organizzati come i Viola Club. In totale nelle scorse ore la cifra raccolta ha superato gli 870mila euro, di cui una buona parte è già stata utilizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.

Oltre poi ai tanti appelli privati lanciati dai singoli giocatori va evidenziato il grande lavoro compiuto Oltreoceano dal presidente Commisso che, in uno scenario in cui gli Stati Uniti si sono ritrovati ad affrontare numeri poi peggiori, è riuscito a muovere grandi risorse dalla sua New York, oggi principale focolaio statunitense. Tra grandi aziende (vedi Discovery) e privati illustri, su tutti l'ex sindaco Rudolph Giuliani, sono arrivate decine di migliaia di euro. A rinsaldare un'unione sempre più forte, come testimoniato anche dalla grafica pubblicata dal club toscano, che recita: "Firenze, New York. Così lontani, così vicini".

Ultimo, ma non ultimo, il bel gesto della Curva Fiesole: la principale fonte della tifoseria gigliata, infatti, si è schierata in prima linea negli aiuti a tutto il personale sanitario impegnato in prima linea nella lotta al virus, recapitando materiale di vario genere ad alcuni punti cittadini della Fratellanza Militare e della Misericordia. Il popolo viola non ha voglia di tirarsi indietro proprio adesso, quando c'è bisogno di unità e compattezza. Seppur a distanza di sicurezza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile