Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Empoli, Andreazzoli: "I cinque cambi favoriscono le squadre più attrezzate"

Empoli, Andreazzoli: "I cinque cambi favoriscono le squadre più attrezzate"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 27 ottobre 2021, 23:21Serie A
di Lorenzo Carini

Aurelio Andreazzoli, allenatore dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della gara persa 2-0 contro l'Inter: "Dopo l'espulsione di Ricci sono andato a vedere le condizioni di Barella, è doveroso preoccuparsi delle condizioni degli altri. Mi fa piacere che si parli di quello che ho fatto, ma credo di non aver fatto nulla di particolare nei confronti di un ragazzo che amo. D'Ambrosio ce l'ha con me, stasera ha fatto anche gol (ride, ndr)".

L'Empoli è sembrato piuttosto coraggioso questa sera...
"Questa era la nostra idea per cercare di limitare la forza dei nostri avversari. Ho chiesto a Farris se ci sarebbero stati altri giocatori forti da inserire dalla panchina (ride, ndr). Abbiamo fatto il possibile, cercando di prenderli alti e di creare qualche problema alla loro difesa: abbiamo tenuto bene il campo ma siamo stati penalizzati dall'espulsione di Ricci. Giocare in dieci contro undici è stato problematico, c'è qualcosa da recriminare".

Un commento sul contatto Bajrami-D'Ambrosio?
"Ho visto l'episodio sul telefonino. Non ho mai parlato di arbitri perché credo che la loro sia una categoria da difendere, anche stasera non ce l'ho con la terna arbitrale ma vorrei capire cosa stava facendo Valeri al VAR. O era distratto, oppure non riesco a capire come non sia stato in grado di aiutare l'arbitro in campo: non mi importa della sconfitta, ma avrei desiderato giocarmela alla pari. Accetto l'espulsione di Ricci, anche se sarebbe potuto essere un cartellino arancione, ma non capisco quanto fatto da Valeri: cosa stava combinando davanti allo schermo? Ho chiesto a Chiffi e non mi ha detto niente di particolare. Mamma mia, ma com'è possibile: mio nipote Tommaso ha 4 anni e capisce anche lui che questo è calcio di rigore, come si fa? La chiudo qui altrimenti dopo divento come tanti altri, questa cosa mi fa rabbia: sono già penalizzato a giocare contro l'Inter perché affrontiamo una formazione estremamente più forte, contro la quale non basta giocare al 110%, ma almeno vorrei giocarmela alla pari. Così non è possibile, cosa dico domani ai calciatori? Con l'arbitro non bisogna mai discutere, noi non vogliamo fare manfrine ma essere sempre seri: non so cosa dire ai miei calciatori domani mattina".

La regola dei cinque cambi rende le cose più difficili per squadre come l'Empoli?
"Non c'è dubbio, quando cominci leggermente a calare sotto il profilo fisico le squadre importanti fanno cambi di qualità eccellente. I cinque cambi vanno a favore delle squadre più attrezzate rispetto a quelle che devono lottare col coltello tra i denti".

VAR a chiamata per gli allenatori, che ne pensa?
"Sono favorevole a tutto quello che porta alla verità, quindi andrebbe bene anche una situazione del genere. Andrebbe bene anche l'occhio di falco purché si utilizzi nella maniera corretta (ride, ndr): serve oggettività. Gli arbitri vengono messi spesso in difficoltà sulle regole: il loro mestiere è difficile, bisogna trovare un modo per aiutarli rendendo le regole più snelle e usando gli strumenti nella maniera corretta a differenza di quanto accaduto stasera. Gli arbitri fanno un lavoro estremamente delicato, vanno aiutati un po' da noi allenatori e un po' dai calciatori che fanno finta di farsi male ogni due minuti e mezzo: a volte sembra che muoiano quando in realtà non hanno nulla. Ora che è tornato il pubblico almeno non si sentono più le urla degli squartati, che in realtà non hanno nulla e si rialzano immediatamente".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile