HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Serie A

ESCLUSIVA TMW - Ag. Giuliani: "Mercato? La soluzione è lo scouting"

26.08.2012 07:00 di Antonio Vitiello  Twitter:    articolo letto 6690 volte
ESCLUSIVA TMW - Ag. Giuliani: "Mercato? La soluzione è lo scouting"

L'agente Fifa, esperto di diritto sportivo e di calcio brasiliano, Nicola Giuliani, in esclusiva per TuttoMercatoweb.com, ha parlato della difficoltà del club italiani ed europei a pescare giocatori in Brasile, i costi non sono più bassi come una volta: "Ci rifacciamo al concetto di economia che sta cambiando. Muta a livello europeo e anche in Brasile, solo che qui ci stiamo impoverendo mentre il Brasile si sta sviluppando. I vari Neymar e Ganso 10 anni fa li prendevi a prezzi ragionevoli ora il Santos ha la capacità economica di poter resistere a grosse offerte e quindi restano in patria".

Rapporto qualità-prezzo, chi può consigliare alle italiane?
"Consiglierei di investire nello scouting perchè anticipando i tempi è possibile quantomeno mettere le mani sui giocatori in erba e non puntare sul prodotto finito che costa molto ed è ricercato dai grandi club. Non possiamo competere con il mercato inglese e tedesco e nemmeno con Real e Barça in Spagna. L'Italia deve imparare dall'Udinese, fiore all'occhiello del nostro calcio in quanto a scouting".

Lei è agente Fifa, come si fa a diventarlo?
"E' possibile sostenere un esame due volte all'anno a livello internazionale e il singolo paese sceglie a sua discrezione se farlo una volta o due volte in una stagione. Solitamente si sostengono a marzo e a settembre. Bisogna superare un test a risposta multipla che è uguale per tutti i paesi. Test in inglese, quindi è importante sapere la lingua. L'esame è abbastanza complesso perchè ci vuole la padronanza della materia".

Lei organizza dei corsi per diventare procuratore...
"Organizziamo a Milano come Techsport (www.techsport.it) e la percentuale di coloro che superano l'esame con noi raggiunge anche l'80% dei candidati, la migliore in Italia. Cerchiamo infatti di applicare pratica e teoria e preparare la persona su ciò che potrebbe uscire all'esame, abituando a ragionare sul modo di pensare della Fifa su determinati argomenti. E' importante applicare la pratica e non solo restare nel campo teorico".

Quali sono le difficoltà principali per un agente?
"Il mercato cambia velocemente e quindi bisogna sapersi adattare. Bisogna conoscere più lingue ed essere capaci di gestire un gruppo e non solo il singolo giocatore. E' richiesta una capacità di management. Soprattutto se non conosci le lingue si va in grande difficoltà. Una volta l'Italia era un paese ricco e non bisognava guardare all'estero, oggi invece devi fare viaggi oceanici per portare un giocatore in Italia".


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Rassegna stampa

Primo piano

De Laurentiis: "Noi fuori dalla Champions? Non cambierebbe nulla" Aurelio De Laurentiis, a poche ore dalla sfida tra Liverpool e Napoli, ha parlato cosi ai cronisti presenti in occasione del pranzo istituzionale organizzato dalla UEFA al Royal Liver Building: “C'è un'atmosfera bellissima in ritiro, è una partita molto importante. La Champions è...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->