Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Bergomi su Bersellini: "Gli devo tanto. Con me ebbe coraggio"

ESCLUSIVA TMW - Bergomi su Bersellini: "Gli devo tanto. Con me ebbe coraggio"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 18 settembre 2017, 14:212017
di Lorenzo Marucci

Non solo uno scudetto e tre Coppe Italia. Eugenio Bersellini, il tecnico che ci ha lasciato ieri all'età di 81 anni, ha avuto il merito anche di scoprire e lanciare calciatori che poi avrebbero avuto una carriera fulgida. E' il caso di Beppe Bergomi, fatto esordire nell'Inter a 16 anni in Coppa Italia e a 17 in campionato. "Lo chiamavano sergente di ferro - ricorda Bergomi a Tuttomercatoweb.com - ma in realtà era un uomo dai valori che in questo calcio non si trovano più. E' una persona a cui devo molto: per far esordire un ragazzo a 16 anni in una squadra che peraltro andava molto bene, occorreva tanto coraggio e lui ce l'aveva. Era un tecnico che non ti regalava nulla, ti dovevi meritare tutto".

Dal punto di vista dell'allenatore cosa ricorda? Teneva molto anche alla preparazione fisica...
"Lui e Onesti (il vice e preparatore atletico, ndr) ci hanno fatto sgobbare. La preparazione era davvero tosta ma quell'Inter tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta correva davvero tanto".

Per il rigore e la disciplina che chiedeva si può paragonare ad esempio a Spalletti?
"Non mi sento di fare questi paragoni perché conosco sì Luciano ma in modo così approfondito da poter fare questo accostamento. Di sicuro Bersellini era molto attento ai particolari e chiedeva disciplina anche a livello di alimentazione. I risultati gli hanno dato ragione".

© Riproduzione riservata