Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Cipriani: "Bologna Palacio ha qualità. Vi dico la mia sulla difesa"

ESCLUSIVA TMW - Cipriani: "Bologna Palacio ha qualità. Vi dico la mia sulla difesa"
© foto di Massimo Arminante/TuttoNocerina.com
giovedì 17 agosto 2017, 15:092017
di Lorenzo Marucci

Il Bologna si prepara ad accogliere Rodrigo Palacio. L'argentino è il rinforzo d'attacco necessario dopo i problemi emersi per Falletti e Avenatti. "Palacio è un acquisto di qualità, ha caratteristiche che in questo Bologna mancavano", spiega a Tuttomercatoweb.com Giacomo Cipriani, ex attaccante rossoblù. "Può ricoprire più ruoli e se trova quella continuità che all'Inter per vari motivi non ha potuto avere, può risultare un elemento di spessore".

Come verrà utilizzato a suo parere?
"Si tratta di vedere quali saranno gli equilibri. Col passare del tempo Palacio è diventato quasi una prima punta anche se propriamente non lo è. In un 4-2-3-1 può giocare alle spalle di Destro o affiancarlo. Più complicato che possa fare l'esterno, a trentacinque anni è dispendioso. Magari può farlo in un 4-3-3".

Adesso quali sono le sue sensazioni sul Bologna?
"Da tifoso dico che ci si aspettava di più. La sconfitta col Cittadella in Coppa italia è stata brutta. So bene che in questo momento della stagione ci sono troppe variabili. Il Bologna non è quello che abbiamo visto col Cittadella, ha qualcosa in più da mostrare. Donadoni saprà far rientrare questo momento di defaillance. E' mancato l'aspetto tecnico ma anche quello legato alla condizione: magari è una strategia, partire più lentamente per poi poter essere brillanti fino alla fine".

Dove deve intervenire adesso il Bologna?
"Se guardassimo esclusivamente la gara col Cittadella un po' dappertutto. In realtà va instaurato nel gruppo qualcosa che possa andare oltre l'aspetto tecnico-tattico: i giocatori dovranno essere responsabilizzati, ci sono i mezzi per una salvezza tranquilla. Dal punto di vista della qualità finora, a parte Verdi, ce n'era poca nel Bologna. Adesso con Palacio e anche Poli il livello può salire. occorrerà vedere chi giocherà in difesa: forse Maietta e Gastaldello sono stati accantonati troppo in fretta".

© Riproduzione riservata