Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Rosa: “Derby al Genoa. Napoli, riduttivo parlare di errori”

ESCLUSIVA TMW - De Rosa: “Derby al Genoa. Napoli, riduttivo parlare di errori”TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
venerdì 10 marzo 2017, 15:152017
di Marco Frattino

In carriera ha collezionato 50 presenze con la maglia del Genoa, nei due anni in cui ha giocato in Liguria. Gaetano De Rosa, ex difensore del grifone, ha anticipato i temi del derby della Lanterna in programma domani sera attraverso il microfono di Tuttomercatoweb.com.

Il Genoa arriva dalla prima vittoria dell'era Mandorlini. Domani vorrà fare il bis. “E' chiaro che i rossoblu vogliono dare continuità ai propri risultati, dopo una stagione trascorsa tra alti e bassi e con tante difficoltà. Domani il grifone darà tutto nel derby, la stracittadina è un motivo in più per conquistare i tre punti in palio. Ma il derby di Genova si è sempre vissuto con grande spirito e cultura sportiva, con grande rispetto delle parti. Punto sul Genoa, ovviamente, visto il mio trascorso (ride, ndr). Spero in una vittoria, per chiudere bene la stagione e lavorare sempre meglio per puntare a obiettivi anche più importanti”.

Facendo un passo indietro, come giudichi l'esonero di Juric? “Conosco bene Ivan, sono un suo grande sostenitore. A prescindere dai trascorsi comuni al Genoa, spero che come allenatore possa affermarsi in futuro come ha già fatto parzialmente in questi ultimi anni. Spero che questo esonero non vada a sminuire il suo valore, perché ha grandi capacità e ottime competenze. È chiaro che il Genoa ha dovuto tenere conto di tanti aspetti, prendendo poi delle decisioni che vanno oltre il rapporto umano. La situazione va analizzata a fondo”.

Tu hai un trascorso anche al Napoli. Come giudichi l'eliminazione degli azzurri in Champions? “Se facciamo una valutazione a 360°, per me il Napoli ha ampiamente vinto la doppia sfida col Real. Gli azzurri hanno dominato, anche se la realtà partenopea non può essere paragonata a quella madrilena. È una situazione oggettiva, per quanto riguarda storia, tradizione e livello economicio. Il Napoli non ha vinto in campo, ma è chiaro che ci siano differenze sostanziali. Mi dispiace, però, per le polemiche post-gara. Sinceramente sono stanco di assistere a delle disamine che si basano sull'unico errore di una squadra nel giro di 90' e non solo. Si discute della marcatura su Sergio Ramos, ma di cosa parliamo? La prestazione del Napoli è stata encomiabile, contro la squadra campione d'Europa e del mondo. Gli azzurri sono stati perfetti, non bisogna solo fare attenzione ai dettagli che sicuramente devono essere rivisti. Ma fare così è troppo riduttivo, perché il Napoli è stato spettacolare in campo e fuori”.

© Riproduzione riservata