Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Durante: "Juve, Oscar era tuo per 400mila euro!"

ESCLUSIVA TMW - Durante: "Juve, Oscar era tuo per 400mila euro!"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 settembre 2012, 23:302012
di Raimondo De Magistris

"Per me non è una sorpresa, ci sono interviste che lo testimoniano. Oscar è un top player, giocava con Bruno Uvini e Lucas nel San Paolo, ma tra i tre è senza dubbio il più forte". Parole firmate dall'agente Fifa Sabatino Durante che - ai microfoni di Tuttomercatoweb.com - ha commentato la prestazione del centrocampista del Chelsea Oscar (21), autore di una doppietta nella sua prima gara di Champions League contro la Juventus.

C'è stata la possibilità di vederlo in Italia?
"Assolutamente si. Era il 2010 e Oscar, Lucas e Bruno Uvini erano legati al San Paolo da contratti irregolari. A 16 anni, infatti, il club paulista ha fatto firmare ai tre calciatori un contratto di cinque anni. La Fifa, invece, prevedeva per giocatori così giovani contratti di massimo tre anni. Tra ottobre e dicembre 2010 l'ho proposto al 70% dei dirigenti italiani, ma tutti hanno temporeggiato".

Anche alla Juventus?
"Si, certo. Tra i giovani sudamericani Oscar per me è inferiore solo a Coutinho. E' un giocatore che in mezzo al campo sa fare tutto e ha anche il vizio del gol. La sua bravura in zona gol non la scopriamo di certo ora. Lo scorso anno nella finale del Mondiale Under 20 contro il Portogallo ha messo a segno una tripletta".

Il Chelsea in estate l'ha pagato 31 mln di euro. Quanto costava nel 2010?
"Circa 3/400mila euro. Questa la penale che la Fifa avrebbe obbligato a versare nelle casse del San Paolo, club in cui è cresciuto calciatore. Molto meno, quindi, anche dei due milioni di euro pagati dall'Internacional. In quel caso infatti il San Paolo - perso il giocatore proprio a causa del contratto irregolare - si è rivolto al Tribunale civile. Con un club europeo non era possibile".

In Brasile ci sono altri giovani che possono esplodere proprio come Oscar?
"Certo. In Italia, però, si continua a temporeggiare..."

© Riproduzione riservata