Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Il Rijeka sogna il colpaccio contro il Napoli. Il ds: "Giovani e ambiziosi, ci proviamo"

ESCLUSIVA TMW - Il Rijeka sogna il colpaccio contro il Napoli. Il ds: "Giovani e ambiziosi, ci proviamo"
giovedì 5 novembre 2020, 10:15Serie A
di Marco Conterio
Il ds del Rijeka in esclusiva a TMW: "Noi tra le squadre più giovani d'Europa. Gattuso un'icona e il Napoli ha giocatori di livello mondiale". Oggi alle 18:55 il fischio d'inizio in Croazia

Il Rijeka cerca oggi una serata da sogno. In un girone difficile, di ferro, i croati hanno perso le gare contro AZ Alkmaar e Real Sociedad ma la formazione del ds Ivan Mance non si arrende. E rilancia. "Sono più forti, più ricchi, più tante cose di noi. Ma faremo di tutto". Lo racconta a Tuttomercatoweb.com, lui che è uomo mercato della formazione che in Croazia ha spezzato l'egemonia nel 2017 della Dinamo Zagabria e che adesso cerca il riscatto in Europa. Un periodo tosto, dopo a sorpresa ieri è arrivato il ko contro il Sibenik per 2-0. "Abbiamo avuto un viaggio lungo come il Napoli e forse il fatto che abbiano perso anche loro col Sassuolo non è un caso. Gli spostamenti in questo periodo difficile incidono. In ogni caso per noi è una grande opportunità, è un onore quello di poter giocare contro di loro. Sono molto più forti e ricchi di noi ma faremo di tutto per provare a far risultato: non è facile, li rispettiamo, ma non partiamo sconfitti".
Lei è descritto come un grande esperto di allenatori e che difficilmente ne sbaglia uno. Nel Napoli c'è Gattuso
"E' una leggenda del calcio, la carriera e la gavetta fatte dimostrano che è un tecnico importante. E' stato un modello da giocatore per tanti, è stato un numero sei che ha rivoluzionato il ruolo: tutti volevamo uno così e un impatto del genere lo hai solo se sei un'icona".
Il vostro tecnico è il giovane trentasettenne sloveno, Simon Rozman.
"E' molto giovane, è cresciuto step by step. E' un esperto, un motivatore, è bravo coi giovani e per questo lo abbiamo preso.

Abbiamo una delle rose più giovani d'Europa e lavora sempre per crescere i ragazzi. Ha tanto potenziale ancora da esprimere".
Come voi.
"Partiamo con l'obiettivo di far bene e col sogno di provare a vincere il titolo. Nel 2017 è stata la prima volta della storia, da lì abbiamo riaperto un ciclo con ragazzi nostri e da altri club. Stiamo facendo bene, abbiamo vinto la Coppa con questa squadra e ce la giochiamo con un budget basso. Vogliamo ragazzi giovani ed essere competitivi, un connubio che sta ancora riuscendo".
E del Napoli che pensa?
"Il Napoli è forte in tante posizioni. Hanno giocato bene in Serie A, anche prima del ko contro il Sassuolo. In ogni posizione hanno dei giocatori di livello Mondiale, sarà difficile per noi ma ci proveremo".
Voi siete abituati alle imprese, però, come per il titolo del 2017. E' così dura buttar giù la Dinamo Zagabria dal trono.
"Quando guardi ai budget della squadra, sì. La Dinamo adesso, l'Hajduk negli anni '90: abbiamo fatto qualcosa di incredibile col nostro budget. Hanno una delle migliori accademie del mondo alla Dinamo, tanti giocano in Nazionale, poi vanno nelle big. Però vogliamo competere alla pari, sempre".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile