Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Jankowski: "Genoa, se non paghi Jagiello il tuo mercato è bloccato"

ESCLUSIVA TMW - Jankowski: "Genoa, se non paghi Jagiello il tuo mercato è bloccato"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 aprile 2020, 14:26Serie A
di Raimondo De Magistris

Un passo indietro prima dell'intervista. Per ricostruire la vicenza e contestualizzare le dichiarazioni che poi leggerete. Nel gennaio 2019, il Genoa ha acquistato dallo Zaglebie Lubin il centrocampista polacco classe '97 Filip Jagiello. Operazione da 1.5 milioni di euro da pagare in quattro rate: questi i termini di un accordo che non è stato onorato e che è finito addirittura tra le mani della FIFA.

Il Genoa, tra marzo e luglio 2019 avrebbe dovuto pagare le prime due rate del trasferimento per un importo complessivo di 800mila euro. Non l'ha mai fatto e lo Zaglebie Lubin, qualche mese dopo, s'è rivolto alla FIFA per far causa al Genoa. Una causa vinta, che condanna il Genoa non solo a pagare le due rate ma anche un 5% di interessi oltre alle spese legali.
La sentenza è stata emessa il 27 gennaio e notificata il 24 febbraio: da quel momento in poi, il Genoa avrebbe avuto 45 giorni di tempo per effettuare il pagamento e comunicarlo, ma tutto ciò non è avvenuto. La punizione? Il ban per le prossime tre finestre di calciomercato. Che può essere cancellato appena il Genoa effettuerà il pagamento, ma che per ora esiste visto che, ai nostri microfoni, il presidente dello Zaglebie Lubin Artur Jankowski ha dichiarato di non aver ancora ricevuto i soldi.

Buongiorno presidente. Conferma che il caso non è stato risolto?
"Non abbiamo ancora ricevuto i soldi. Il 27 gennaio è stata emessa una sentenza che ci è stata notificata il 24 febbraio. Da quel momento, il Genoa aveva 45 giorni di tempo per pagare e comunicato e fino ad oggi non abbiamo ricevuto l'importo indicato dalla sentenza. Nel frattempo è scaduta anche la terza rata...".

Il Genoa, però, appena uscita la notizia vi ha contattato per chiedervi di poter pagare Jagiello alla fine di quest'anno.
Sì, abbiamo ricevuto questa proposta ma non siamo d'accordo con questa soluzione. Se non riceviamo i soldi entro pochi giorni, informeremo tutti gli organi competenti, cioè FIFA, UEFA e FIGC, di questa situazione...".

Situazione tra voi e il Genoa ai ferri corti, insomma.
"Giudicate voi... È difficile lavorare con qualcuno che, per fare un esempio, ha acquistato da te un'auto un anno fa, non l'ha pagata, la guida e finge anche di non conoscerti".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile