Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Morini: "Dispiace che Pirlo lasci la Juve, ma è giusto così"

ESCLUSIVA TMW - Morini: "Dispiace che Pirlo lasci la Juve, ma è giusto così"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 6 luglio 2015, 16:582015
di Ivan Cardia

Andrea Pirlo saluta la Juventus e si trasferisce al New York City FC. Il regista bresciano non è il primo ex bianconero ad attraversare l'Oceano e noi di TMW abbiamo raggiunto Francesco Morini, storico difensore della Sampdoria e della Juventus che, dopo 256 presenze con la Vecchia Signora si trasferì ai Toronto Blizzard nella stagione 1980, per poi tornare in Italia e rivestire anche i panni di ds della stessa Juventus: "Sono stato uno dei primi, anche se c'erano già stati Martini e Chinaglia, poi ce ne sono stati anche altri. È stata una bella esperienza, mi dispiace che Pirlo vada via, forse era il momento giusto perché ha dato tanto alla Juve ed era in fase calante. Adesso potrà imparare meglio la lingua inglese, anche se il calcio nordamericano non è certo rilassante, perché in molti posti fa un caldo notevole e giocano ad un ritmo infernale. Per quanto mi riguarda è stato una bella esperienza di vita anche per la mia famiglia, per Pirlo credo sia una buona scelta anche se mi dispiace che vada via dalla Juve".

Il movimento calcistico nordamericano si sta sviluppando notevolmente negli ultimi anni.
"Sicuramente il calcio è sempre più seguito in America, forse più le donne che gli uomini, comunque sta prendendo piede e adesso arrivano gli sponsor, anche ai miei tempi c'era già un grande pubblico, la nazionale statunitense gioca bene, la differenza è che adesso hanno iniziato a giocare gli americani, ai miei tempi erano tutti importati, adesso non più".

Potrà mai raggiungere i livelli del calcio europeo o sudamericano?
"Secondo sono già arrivati a quei livelli, la nazionale statunitense gioca bene, c'è meno stress, non come da noi, però le partite sono sempre molto combattute".

© Riproduzione riservata