Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Nassi: "Mancini ct? Non si fa la casa partendo dal tetto"

ESCLUSIVA TMW - Nassi: "Mancini ct? Non si fa la casa partendo dal tetto" TUTTO mercato WEB
mercoledì 2 maggio 2018, 15:342018
di Lorenzo Marucci

Roberto Mancini è sempre più vicino alla firma con la Figc per diventare il nuovo ct azzurro. Per parlare di questa scelta abbiamo contattato Claudio Nassi ex ds di Fiorentina e Samp. Fu lui a portare Mancini dal Bologna in blucerchiato (per 4 miliardi più i cartellini di Galdiolo, Roselli, Brondi e Logozzo). Nassi, acuto osservatore del mondo del calcio, spiega subito: "Prima di scegliere l'allenatore si doveva fare il presidente. E' troppo importante. Non si può costruire una casa dal tetto... A volte mi meraviglio di queste cose - dice a Tuttomercatoweb.com - guardate come è stato ridotto il calcio italiano: non si può andare a tentoni e mettere a capo del nostro calcio gente che con questo sport ha poco a che spartire. Se non si capisce, non c'è medicina"

Al di là di questo preambolo fondamentale come giudica la scelta di Mancini?
"Ma queste sono cose importantissime. Se non ti accorgi perché sei finito fuori dai Mondiali è un problema. Bisogna guardare gli arbitri che abbiamo avuto contro la Svezia, ad esempio Cakir, e vedere come dirige e chi arbitra. Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti, questa è una frase sempre da ricordare".

Insomma l'allenatore non è il problema...
"Il tecnico non va in campo. Va supportato e aiutato. A Madrid contro la Spagna ci siamo presentati con quattro attaccanti, una cosa che non si era mai vista. A volte gli allenatori vanno fermati. Non tutte le loro idee sono quelle giuste. Vanno fatti riflettere, ci deve essere un team con il presidente in testa. Presidente che, ripeto, deve saper fare e deve capire di calcio".

© Riproduzione riservata