Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pastorello: "Reintrodurre esame agenti per fermare il far west"

ESCLUSIVA TMW - Pastorello: "Reintrodurre esame agenti per fermare il far west"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 12 dicembre 2017, 12:152017
di Simone Bernabei

Dopo l'abolizione del 2015, si va verso la reintroduzione dell'esame per l'abilitazione professionale degli agenti. Per commentare questa novità, inserita nella Legge di Bilancio 2018, TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva Andrea Pastorello, membro del consiglio direttivo dell'AIACS (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società): "E' sempre stato uno dei nostri cavalli di battaglia. Come associazione vogliamo contrastare il fenomeno dell'ingresso in questo mondo di personaggi improvvisati, che non conoscono le dinamiche che muovono la professione. Non è una strada per costruire una casta, anzi. E' solo un modo per esaltare la conoscenza e la professionalità, doti necessarie per fare questo lavoro".

In parole povere, come possiamo tradurre tutto questo?
"E' necessario conoscere i regolamenti e le norme. Oggi siamo davanti ad una sorta di far west dove chiunque può svegliarsi la mattina, pagare e diventare agente. Per questo vogliamo reintrodurre l'esame di abilitazione, ma non solo. Anche corsi di formazione e corsi di aggiornamento, poi ovviamente servirà l'ok ultimo della Federazione".

Di che tempi si parla?
"Ovviamente non per questa sessione di mercato, magari dalle prossime. Ieri c'è stata una riunione in tal senso e se ne parlerà ancora, chiaramente servirà attendere la riorganizzazione della Federazione per arrivare ad un punto".

© Riproduzione riservata