Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pazienza: "Juve senza fatica. Napoli, non commettere errori"

ESCLUSIVA TMW - Pazienza: "Juve senza fatica. Napoli, non commettere errori"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 26 settembre 2018, 13:452018
di Marco Frattino

La Juventus ospiterà questa sera il Bologna in occasione del sesto turno di Serie A, mentre il Napoli giocherà contro il Parma in attesa del big-match di sabato prossimo a Torino. Attraverso il microfono di Tuttomercatoweb.com, l'ex centrocampista Michele Pazienza - ex bianconero, felsineo e azzurro - ha parlato delle sfide in programma tra poche ore.

La Juventus ha finora conquistato cinque vittorie in campionato, ma ha faticato nell'ultima gara a Frosinone. "E' vero ma la Juve ci ha abituato a queste situazioni negli ultimi anni, non sempre riesce a giocare bene ma è comunque in grado di portare il risultato a casa. Riesce a sbloccare le partite con una giocata, anche questa può essere considerata una sua forza. Ha calciatori che, in un attimo, possono garantire i tre punti ad Allegri".

Il Bologna, invece, ha stupito un po' tutti riuscendo a vincere contro la Roma. "Esatto, perché la gara sulla carta sembrava già segnata. Invece la squadra di Inzaghi è stata brava a sfruttare le occasioni, ma non meritava di essere in fondo alla classifica perché ha comunque una rosa valida. Può raggiungere la salvezza senza troppi problemi. A Torino la squadra felsinea proverà a giocarsela, certamente sfidare una squadra 'alla portata' adesso avrebbe fatto più comodo. Il successo contro la Roma è stato un trampolino di lancio, ma ripetersi contro la Juventus sarà davvero difficilissimo".

Passiamo al Napoli, in attesa della partita contro il Parma e del duello Scudetto con la Juve. "Secondo me è troppo presto per pensare al duello con i bianconeri. Il Napoli deve pensare a una gara alla volta, proprio come la Juventus riesce a fare da anni. Per gli azzurri pensare già alla gara di sabato sarebbe un clamoroso errore, ma Ancelotti è un tecnico troppo esperto per non saperlo. A marzo o aprile, quando la classifica sarà più delineata, si potrà pensare all'argomento Scudetto".

Il 4-4-2 sarà il modulo che il Napoli utilizzerà fino al termine della stagione oppure è soltanto uno schieramento transitorio? "Non credo possa essere temporaneo, perché la squadra azzurra ha tanti calciatori validi in attacco e così può sfruttarne due sulle corsie esterne. Credo che il 4-4-2 debba essere utilizzato ancora a lungo, rappresenta il vestito ideale per il Napoli di Ancelotti".

Dopo l'esperienza a Pisa, invece, mister Pazienza attende una nuova chance in panchina. "Proprio così, sono pronto a ripartire ma attendo un'offerta con un progetto importante alle spalle. Spero che il calcio italiano, in merito al caos legato alla B e alla C, trovi una soluzione definitiva per fare in modo che simili situazioni non possano più verificarsi".

© Riproduzione riservata