Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

R. Rodriguez, ieri gol e record. L'agente: "Non è una sorpresa"

ESCLUSIVA TMW - R. Rodriguez, ieri gol e record. L'agente: "Non è una sorpresa"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 21 settembre 2017, 11:452017
di Raimondo De Magistris

Col rigore del momentaneo 1-0 nella sfida andata in scena ieri sera a San Siro contro la SPAL, Ricardo Rodriguez è diventato il primo calciatore svizzero a segnare con la maglia del Milan. L'ha fatto dagli undici metri, con un penalty potente e preciso che suggella l'ottimo impatto con la Serie A dell'ex Wolfsburg. "Per chi l'ha seguito in Germania, non è certo una sorpresa", ha detto ai nostri microfoni il suo procuratore Gianluca Di Domenico.

L'impressione è che i compagni di squadra già si fidino ciecamente di lui.
"Perché ha già grande esperienza, nonostante i 25 anni. E' un giocatore che in Bundesliga ha collezionato oltre 150 presenze ed è un nazionale svizzero. A questo aggiungiamo che in questo Milan è facile fidarsi l'uno dell'altro: quello rossonero è un gruppo unito".

Merito anche di Montella?
"Soprattutto. Per me è un tecnico di livello internazionale che riesce ad avere un buon rapporto con tutti e il gruppo unito. C'è da dire, inoltre, che con l'aiuto di un capitano come Bonucci è tutto più semplice: lui è un leader vero e non capisco qualche critica letta nei suoi confronti in questo avvio".

Torniamo a Rodriguez. Ieri è stato eletto anche rigorista.
"Questo Milan è pieno di rigoristi, forse la squadra con più rigoristi in Europa. C'è Ricardo, ma anche Kessié, Kalinic, Bonaventura, Çalhanoğlu, Bonucci e non solo. In Europa League questo aspetto sarà sicuramente una risorsa".

Giocare come esterno in un centrocampo a cinque lo sta aiutando?
"In fase offensiva si. Ma Ricardo è un giocatore polivalente: ha altrettanta esperienza sia in una difesa a quattro che come terzo centrale in un difesa a tre".

In conclusione: ti aspettavi che Ricardo diventasse così presto uno dei leader di questa squadra?
"Questi attestati di stima credo siano arrivati tramite il lavoro. Lui è soprattutto un ragazzo umile, che s'è inserito nel gruppo con grande rispetto. Poi, certo, ci sono anche le qualità tecniche che Ricardo sta riuscendo subito a mettere in mostra".

© Riproduzione riservata