Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ruben Sosa: "Uruguay, occhio al VAR. CR7-Messi tira di più..."

ESCLUSIVA TMW - Ruben Sosa: "Uruguay, occhio al VAR. CR7-Messi tira di più..."
© foto di Federico Gaetano
sabato 30 giugno 2018, 11:002018
di Gaetano Mocciaro

L'Uruguay è una delle tre squadre che ha chiuso la fase a gironi a punteggio pieno. Ma a differenza di Belgio e Croazia è l'unica a non aver incassato reti. Solidità dietro, grinta in mezzo e due fuoriclasse come Suarez e Cavani davanti. E la Celeste non ha paura di nessuno, nemmeno del Portogallo. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Ruben Sosa ci dice la sua:

Ruben Sosa, l'Uruguay ha vinto un girone finendo davanti la Russia, la cui sola San Pietroburgo è più grande del Paese; Arabia Saudita ed Egitto, che rappresenta 100 milioni di abitanti. A guardarla sotto questo aspetto è qualcosa di incredibile
"Siamo tre milioni e mezzo di abitanti e tutti calciatori (ride, ndr). Noi abbiamo dimostrato in tutte le parti del mondo che il calcio è allegria, è una cosa che abbiamo nel sangue. In Uruguay ogni bambino che nasce ha come primo regalo un pallone, il padre gli insegna subito l'amore per la squadra del cuore. E su 10 bambini 8 sanno giocare a calcio".

Una sicurezza di questa selezione è Tabarez
"I risultati che stanno arrivando sono merito suo. Conosce il calcio come pochi, ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza e tutti i giocatori hanno fatto un percorso con lui. Segue i ragazzi sin da quando hanno 15 anni, li accompagna pian piano verso la prima squadra e forma un gruppo collaudato. Questa squadra è ben organizzata: una difesa solida, un portiere che ha sempre fatto bene e poi due attaccanti che sono fra i migliori dei campionati europei".

Dominato il girone ora c'è il Portogallo, avversario di ben altro spessore con il più forte di tutti: Cristiano Ronaldo
"Godin e Gimenez lo conoscono bene, sanno cosa devono fare. A me spaventa semmai il VAR".

Si spieghi
"Diciamo che se passa il Portogallo magari ha di fronte poi l'Argentina, quindi Ronaldo contro Messi. Uno scontro che mediaticamente fa molta gola, rispetto a vedere una realtà piccola come la nostra".

Ma il VAR dovrebbe proprio eliminare situazioni dubbie
"Che possono in alcuni casi essere interpretate. E nel dubbio non vorrei favorissero il Portogallo. Ripeto, noi siamo piccoli, sarebbe certamente più indolore fare a meno dell'Uruguay. Sappiamo che la gente vuole vedere due campionissimi come Ronaldo e Messi l'uno di fronte l'altro".

In caso di passaggio del turno non sarebbe male Uruguay-Argentina
"L'Argentina gioca male ma alla fine ha vinto la gara che contava. Non è la stessa squadra di qualche anno fa, Messi deve fare tutto e questo gli rende la vita difficile. Non so se con la Francia ce la farà".

Nandez e De Arrascaeta giocano ancora in Sudamerica. Sono pronti per l'Europa?
"Prontissimi. Stanno dimostrando a dispetto dell'età di avere qualità tecniche e personalità per imporsi anche in Europa".

© Riproduzione riservata