Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Vlaovic: "È la Croazia migliore. Perisic può dare di più"

ESCLUSIVA TMW - Vlaovic: "È la Croazia migliore. Perisic può dare di più"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 14 luglio 2018, 09:302018
di Gaetano Mocciaro

Croazia nella storia. La selezione di Zlatko Dalic ha superato la selezione del 1998 che alla sua prima apparizione ad un Mondiale si guadagnò la medaglia di bronzo. Fra i protagonisti della spedizione di 20 anni fa Goran Vlaovic, che ai microfoni di Tuttomercatoweb ci dice la sua ui vatreni:

"Le emozioni sono fortissime, in Croazia c'è in questi giorni un'energia incredibile. Siamo un Paese di pochi abitanti, non si può attingere molto ma il talento che abbiamo è incredibile".

Che differenze ci sono rispetto a 20 anni fa?
"In questa squadra molti giocatori sono nelle più grandi squadre europee e hanno un ruolo attivo nelle loro vittorie. Questo ha permesso alla selezione di andare così lontano".

Ironia del destino, ancora la Francia fra voi e la gloria
"Sono passati 20 anni ma ancora se ci penso quel ko fa male. Un sogno infranto in 10 minuti. Ma allo stesso tempo quel torneo ci ha reso orgogliosi per quello che abbiamo fatto, perché nessuno si aspettava di vedere la Croazia fino alla semifinale. Siamo ritornati a casa comunque da vincitori".

All'epoca la Francia era favorita, essendo anche padrona di casa. E ora?
"Non credo che questa Francia sia favorita. È una squadra buona, ma allo stesso livello della Croazia. E poi una finale dipende da tanti fattori, bisogna anche vedere come inizia la partita".

Certo, i transalpini non hanno sulle gambe tre partite finite ai supplementari
"La stanchezza è un fattore importante, ma che la squadra può superare con l'abilità, l'esperienza e la motivazione dei nostri giocatori".

C'è un giocatore che l'ha colpita particolarmente?
"Non in particolare, semmai credo che non tutti abbiano espresso il massimo del proprio potenziale. Lo stesso Perisic si è dimostrato decisivo contro l'Inghilterra ma potrebbe dare di più per le qualità che ha".

Può essere lui l'uomo in più della finale?
"Sì e dico anche Rebic".

Meglio la Croazia del 2018 o del 1998
"Senza dubbio questa, ormai è chiaro. Modric è una stella nel Real Madrid, ma anche Rakitic al Barcellona, oppure Brozovic e Perisic fino a Mandzukic. Hanno dimostrato il loro valore nei club, lo stanno dimostrando con la Nazionale".

© Riproduzione riservata