HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Il Napoli esonera Ancelotti e punta su Gattuso. Decisione giusta?
  Giusto cambiare, e Gattuso è la scelta giusta
  Giusto cambiarlo, ma Ancelotti non andava sostituito con Gattuso
  Sbagliata: bisognava andare avanti con Ancelotti

La Giovane Italia
Serie A

ESCLUSIVA TMW - Wyscout, Preiti e la nuova vita Cremonese, tra sogni e mercato

14.11.2019 15:32 di Marco Conterio  Twitter:    articolo letto 1561 volte
Fonte: dal nostro inviato ad Amsterdam
© foto di Federico De Luca

Collaboratore dell'area tecnica della Cremonese, Antonello Preiti parla della sua nuova vita in grigiorosso. Lo fa dal Wyscout Forum di Amsterdam, perché quella di Cremona è una società che sta allargando i propri orizzonti e confini. Alla scoperta di giocatori e talenti a livello internazionale. "Abbiamo iniziato a giugno -spiega l'esperto dirigente a Tuttomercatoweb.com-, quando Bonato è andato a Cremona ad aprile è iniziata l'idea di collaborare. Abbiamo intensificato i rapporti creando questo pool di lavoro, c'è anche Stefano Fattori, Mirko Masoni. Gestiamo l'area tecnica, ci occupiamo della squadra a trecentosessanta gradi della gestione giornaliera e dello scouting. Confronto, visione, i presupposti per migliorare tutto".
C'è da migliorare, visto l'inizio.
"Secondo il nostro punto di vista no. E' stata creata una squadra di valore, avevamo delle aspettative diverse che abbiamo ancora, aspettiamo che questi facciano emergere il reale valore dei ragazzi".
Cosa non è andato allora?
"Abbiamo cambiato, serve tempo per trovare un'intesa. Serve trovare la convinzione di aver creato un gruppo valido per recitare un ruolo diverso".
Filosofia condivisibile. La scelta di cambiare tecnico, da Rastelli a Baroni, però, non va in questa direzione.
"Si cerca sempre di dare una scossa al netto del valore, parliamo di professionisti di valore. Senza tornare indietro, serve dare tempo al nuovo di entrare nei meccanismi giusti per fare un campionato diverso".
Com'è fare scouting a Cremona?
"La società è forte, vuole allargare gli orizzonti. Ha una dirigenza nuova, abbiamo uno staff che collabora e c'è una struttura che si occupa dell'analisi delle partite con Wyscout e che gira tra Italia ed estero nella ricerca di profili che possano migliorare il futuro del club".
A gennaio?
"Al netto del fatto che è presto, siamo convinti che le potenzialità ci siano già, in rosa. In estate è stata allestita una rosa di ottimo valore".
In una B bella equilibrata.
"L'asticella si è alzata, ci sono squadre con progetti di vertice, alcune sono in ritardo. Qualcuno si conferma, altre sono new entries. E' un campionato lungo e aperto a dieci squadre almeno".
Chi la sta sorprendendo?
"Alla fine sono quelle: il Benevento si sta confermando, il Cittadella si sta ripetendo. Il Crotone sta facendo benissimo, altre che alternano come il Perugia, il Frosinone risale, si sta mantenendo il Chievo. Ci sono diverse squadre capaci di giocarsela".

© Riproduzione riservata

TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

LIVE TMW - Ancelotti esonerato, Gattuso già oggi allenerà il Napoli 11.37 - Gattuso già oggi a Castel Volturno - Gennaro Gattuso è atteso a Castel Volturno nelle prossime ore. L'allenatore scelto da Aurelio De Laurentiis dopo l'esonero di Carlo Ancelotti arriverà nel centro di allenamento del Napoli già questo pomeriggio per dirigere il primo allenamento....
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510