Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Esonerare Ventura oggi è postumo

Esonerare Ventura oggi è postumoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 novembre 2017, 22:522017
di Andrea Losapio
fonte Dall'inviato a Stoccolma

Poteva essere stato solamente un brutto incidente di percorso verso la Russia, verso il sorteggio di Mosca del primo dicembre. Invece rischia di essere il Venturagate, il momento in cui qualcosa si è spaccato. La Friends Arena era tutt'altro che amichevole, la Svezia non ha mai perso nei precedenti e ha vinto con la Francia poco meno di sei mesi fa. Quindi per l'Italia era una missione complicata, ma non impossibile, tutt'altro: si è vista una squadra, quella gialloblù, spinta dai nervi e dalla fisicità. Quella azzurra, pur migliore tecnicamente, ha avuto una sola opportunità, al quinto minuto, con il più classico dei cross dopo una bella discesa sulla sinistra: il colpo di testa di Belotti può tracciare un solco per questa qualificazione, ma è pur vero che c'è sempre il match di ritorno.

Nemmeno l'Italia, a Milano, ha mai perso. Peccato che dovrà vincere e convincere, con due reti di scarto. Ventura nell'immediato post partita ha dato la colpa all'arbitro, reo di avere sorvolato su un paio di gomitate di Berg e che abbia fischiato sistematicamente a favore, sulla pressione della Friends Arena. Oggi esonerare Ventura è postumo, perché se era avventato dopo una sconfitta possibile (quasi fisiologica) con la Spagna al Bernabeu, era maturo dopo la partita con Israele e tutte le dichiarazioni che ne sono seguite.

Il rischio, per Ventura, di divenire il peggior commissario tecnico della storia è più che concreto. Poi c'è sempre il ritorno a San Siro, c'è sempre la speranza. Ma, più che il tecnico, sono gli altri a dover cominciare a correre per lui.