Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europeo U21, la Romania di Radoi confida nei gol di Puscas

Europeo U21, la Romania di Radoi confida nei gol di PuscasTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 11 giugno 2019, 10:00Serie A
di Alessandro Paoli
Andiamo a conoscere le dodici squadre che si contenderanno il massimo titolo europeo giovanile dal 16 luglio, in Italia

La Romania Under 21 del selezionatore Matei Mirel Radoi, ex calciatore professionista noto per i suoi nove anni di militanza nella Steaua Bucarest, ha conquistato un posto alla fase finale dell'Europeo di categoria piazzandosi al 1° posto del Gruppo 8 delle qualificazioni davanti al Portogallo.
I rumeni, vera e propria squadra rivelazione della fase precedente, hanno impressionato positivamente con il loro 4-2-3-1, che li ha portati ad essere, insieme all'Inghilterra, la miglior difesa delle qualificazione con appena 4 reti subite in 10 partite.

IL CALENDARIO - La Romania, inserita in terza fascia in occasione del sorteggio della fase finale, è terminata nell'ostico Gruppo C insieme ai pari categoria della Croazia, della Francia e dell'Inghilterra. I rumeni disputeranno la prima partita della fase a gironi presso il San Marino Stadium e le restanti due presso l'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena.

1ª Giornata (Martedì 18 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Romania U21 vs Croazia U21, San Marino Stadium di San Marino

2ª Giornata (Venerdì 21 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Inghilterra U21 vs Romania U21, Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena

3ª Giornata (Lunedì 24 Giugno 2019)
Ore 21:00 - Francia U21 vs Romania U21, Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena

I CONVOCATI - Il selezionatore, classe '81, Matei Mirel Radoi, ha diramato la lista dei 23 convocati per la fase finale dell'Europeo Under 21 nella giornata di giovedì 6 giugno facendo a meno del centrocampista, classe '97, Razvan Marin dello Standard Liegi, autore di 47 presenze, 10 reti e 9 assist stagionali, poiché facente ormai parte, a titolo definitivo, della Nazionale maggiore rumena.

Portieri: Cabuz (Hermannstadt), Radu (Genoa), Vlad (FCSB)
Difensori: Boboc (Viitorul), Ghita (Viitorul), Manea (Cluj), Nedelcearu (Ufa), Pascanu (Leicester), Rus (Sepsi Sf. Gheorghe), Stefan (Sepsi Sf. Gheorghe)
Centrocampisti: Baluta (Viitorul), Cicaldau (Universitatea Craiova), Ciobanu (Viitorul), Coman (FCSB), Dragomir (Perugia), Dragus (Viitorul), Hagi (Viitorul), Man (FCSB), Nedelcu (FCSB), Olaru (Gaz Metan Medias)
Attaccanti: Ivan (Rapid Vienna), Petre (Esbjerg), Puscas (Palermo)

LE STELLE - La Romania, che ha chiuso da imbattuta il Gruppo 8 delle qualificazioni (7 vittorie e 3 pareggi), è stata trascinata dalle reti dell'attaccante, classe '96, George Puscas del Palermo - 7 reti in 8 partite per l'ex Inter, Bari, Benevento e Novara - e dalle parate del portiere, classe '97, Ionut Radu del Genoa.
Un altro elemento degno di nota è sicuramente il difensore, classe '96, Ionut Nedelcearu dell'Ufa (34 presenze, 1 rete ed 1 assist stagionali), il quale, insieme al centrocampista, classe '97, Alexandru Cicaldau dell'Universitatea Craiova (43 presenze, 5 reti e 9 assist stagionali), ha già avuto l'opportunità di indossare la maglia della Nazionale maggiore - guidata dall'ex Milan Cosmin Contra -, così come i classe '98 Dennis Man e Ianis Hagi. Quest'ultimo, figlio d'arte del "Maradona dei Carpazi" Gheorghe, ha militato nella Fiorentina, dal 2016 al 2018, mettendo assieme appena 2 presenze in Prima Squadra.
Per concludere, come non menzionare il difensore, classe '98, Alexandru Pascanu, che vanta 18 presenze ed 1 rete nel Leicester Under 23, ed i cinque calciatori, tutti classe '99, convocati sotto età per la spedizione rumena in Italia: il centrocampista Vlad Dragomir del Perugia, il portiere Andrei Vlad dell'FCSB ed il trio del Viitorul formato dal centrocampista Tudor Baluta, dal difensore Radu Boboc e dall'attacante Denis Dragus.

LE AMBIZIONI - I rumeni, che non hanno mai vinto un Europeo Under 21, non hanno particolari obiettivi se non quello di provare a stupire, così come accadute nelle qualificazioni, cercando di superare la fase a gironi. Il selezionatore Radoi dovrebbe presentarsi in Italia con il consueto 4-2-3-1 con Radu in porta. Linea difensiva, da destra a sinistra, formata da Manea, Nedelcearu, Pascanu e Stefan. Sulla trequarti, davanti alla coppia di mediani composta da Cicaldau e Nedelcu, agiranno Man, Hagi e Coman. In attacco, come unico riferimento centrale, il bomber Puscas.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile