Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Iachini: "Europa? Non rinunciamo, ma si va alla montagna un passo alla volta"

Fiorentina, Iachini: "Europa? Non rinunciamo, ma si va alla montagna un passo alla volta"
© foto di Federico De Luca 2020
sabato 19 settembre 2020, 20:50Serie A
di Dimitri Conti

Giuseppe Iachini, allenatore della Fiorentina, ha così parlato a Sky Sport dopo la vittoria per 1-0 dei viola sul Torino: "A Castrovilli e ai centrocampisti chiedo di essere più presenti in area e chiudere più spesso le azioni: lui ha le possibilità di farlo, e nel suo passaggio di crescita c'è anche questo. Saper essere decisivo e andare a far gol".

Che campionato si aspetta dai suoi?
"Ho ritrovato il gruppo e la squadra sulle stesse prestazioni dell'anno scorso: compatti e presenti in ogni aspetto. Ora stiamo inserendo qualche ragazzo nuovo, ma sono convinto che questi ragazzi possano ritagliarsi un ruolo giusto e togliersi soddisfazioni loro e farle togliere a presidente, società e tifosi. Lavoriamo per migliorarci, una partita alla volta, ed essere determinati nell'andare a prenderci le vittorie".

Come giudica la prova di Chiesa?
"Avevamo preparato una partita in ampiezza ed aggiramento: Federico ha avuto opportunità di determinare anche nel primo tempo, ma tra errori suoi e noi nel sostenerlo sui due-contro-uno in fascia, non l'abbiamo sfruttato. Poi abbiamo migliorato qualche aspetto, e i ragazzi hanno fatto un ottimo secondo tempo".

Si può lavorare sul senso del gol di Kouame?
"Abbiamo tre attaccanti giovani, non possiamo aspettarci tutto subito. Christian i suoi gol li farà: lavora bene in settimana, ha capacità e margini di crescita. Lui come Vlahovic e Cutrone segneranno i loro gol. La stagione è lunga e ci servono tutti".

Potete essere la sorpresa?
"Lavoriamo per viaggiare e migliorare. Nell'ultimo periodo dello scorso anno siamo stati la miglior difesa del campionato, ora in certi momenti c'è da migliorare sull'ultimo passaggio e sulla concretezza. Mi è piaciuto comunque l'atteggiamento di rimanere sempre alti con la linea, senza paura e scendere: voglio una squadra sempre più coraggiosa, per determinare le partite in casa e fuori".

Credete nell'Europa?
"Lo scorso anno abbiamo raggiunto il decimo posto dal quartultimo: quest'anno dobbiamo rimanere con più costanza a sinistra, cercando di far più punti possibili metro dopo metro. Strada facendo vedremo come sarà cresciuta la squadra: di certo non rinunciamo a nulla, ma si arriva alla montagna un passo alla volta".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile