Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Atalanta, altro bilancio record. Mancano 21 milioni a Bastoni

FOCUS TMW - Atalanta, altro bilancio record. Mancano 21 milioni a BastoniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 21 novembre 2018, 11:152018
di Andrea Losapio

Secondo anno consecutivo con un fatturato record, per l’Atalanta di Antonio Percassi. Probabilmente non sarà raggiunto il 2017, quando le varie plusvalenze avevano portato il valore della produzione a 147 milioni di euro. Ciononostante la cessione di Gagliardini entra in questo bilancio, nel 2018, così come i riscatti di Kurtic e Paloschi. Il prestito di Kessie frutterà altri 4 milioni di euro, così come quello di Cristante (5 milioni) a cui bisognerà aggiungere alcuni bonus. Quindi le plusvalenze aiuteranno ancora, dopo avere rappresentato il 31% nel 2017.

I DIRITTI TELEVISIVI - La proiezione dei diritti televisivi 2018, considerando che ci sarà un leggero rialzo generalizzato, dovrebbe essere di poco inferiore a quella del 2018, quando l’Europa League e il quarto posto avevano fatto impennare il tutto intorno ai 55,5 milioni di euro. In questo bilancio ci sarà il sedicesimo contro il Borussia Dortmund di Europa League, più i preliminari di questa stagione. Per una questione di piazzamenti la proiezione economica dovrebbe essere la stessa, comunque non molto lontana.

I COSTI - Nel 2017 ammontavano a 104 milioni di euro, con 35,5 milioni che venivano spesi per gli stipendi. Una soglia bassissima del fatturato organico - il 25% - poco più di un terzo per quello netto. Poco più di cinque milioni di premi per il corpo tecnico, nel 2018 qualche milioncino in più - proprio per gli stipendi dei vari Rigoni, Zapata e Pasalic - verrà speso. Da segnalare che nel 2017 l’Atalanta ha comprato lo stadio dal Comune di Bergamo e che dovrà, dall’anno prossimo, mettere in conto ristrutturazioni per 30 milioni di euro su più anni.

DISCREPANZA BASTONI - C’è qualcosa che balza all’occhio, incrociando il bilancio di Atalanta e Inter. Nel 2017 i bergamaschi hanno iscritto oltre 10 milioni di euro di plusvalenza per Alessandro Bastoni, prodotto delle giovanili. In realtà l’Inter lo ha messo a bilancio per 31 milioni di euro. Probabilmente c’entrano gli acquisti di Eguelfi (che però è a bilancio 2017, costato 6 milioni di euro) Carraro e Bettella (5+7), ma evidentemente manca qualcosa che dovrà essere inserito nel bilancio 2017 per far collimare i due bilanci. Bonus? In ogni caso l’Atalanta sta portando avanti un’economia mirata soprattutto al consolidamento e alla crescita, legata anche alle strutture come lo stadio. Solo la Champions League - con il player trading - potrà però dare un’ulteriore svolta verso l’alto.