Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Atalanta regina del mercato in uscita: tutti i colpi della Dea

FOCUS TMW - Atalanta regina del mercato in uscita: tutti i colpi della DeaTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
venerdì 13 gennaio 2017, 16:302017
di Simone Lorini

Con la chiusura dell'affare con la Juventus che porterà Caldara a Torino, l'Atalanta ha già incassato oltre 50 milioni di euro (tra parti fisse e potenziali) per la cessione di soli due giocatori: lo stesso Caldara e il principe dei colpi in uscita, Gagliardini all'Inter. 27 milioni di euro potenziali dall'affare con i meneghini, circa 25 quelli dalla cessione del difensore ai torinesi. Senza dimenticare le valutazioni altissime per i vari Kessié, Petagna e Conti, i prossimi gioielli destinati a partire in casa Atalanta. Abbiamo stilato una Top 11 delle migliori uscite della storia orobica, schierando una squadra con un 3-4-3 che dà la precedenza alle valutazioni dei giocatori piuttosto che al senso tattico.

In porta spicca la supervalutazione fatta dalla Dea per il portiere Pelizzoli, ceduto alla Roma per la bellezza di 27 miliardi di euro. Addirittura più vantaggiosa la cessione al Milan di Cristian Zenoni, valutato ben 30 miliardi di lire. Benalouane, che in un periodo storico totalmente diverso venne ceduto a circa 7 milioni di euro, completa il trittico il già citato Caldara.

A centrocampo Donati, de Roon, Gagliardini e Grassi compongono un reparto di ipervalutati: il top è ovviamente il neointerista, che potrebbe valere un massimo di 27 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Rimane fuori da questa immaginaria Top11 il milanista Bonaventura, che partì per circa sette milioni due estati fa.

Filippo Inzaghi, passando all'attacco, venne ceduto per 20 miliardi di lire (circa 10 milioni di euro ipotizzando un difficile cambio). Quindi lo superano sia Gabbiadini che Floccari, che la Dea ha ceduto a 11 milioni di euro rispettivamente a Juventus e Genoa. La Signora, come conferma l'affare Caldara, rimane l'interlocutore preferito per i dirigenti e le casse orobiche.

Ivan Pelizzoli (27 miliardi di lire/14 milioni di euro) alla Roma

Cristian Zenoni (30 miliardi di lire/15 milioni di euro) al Milan

Mattia Caldara (25 milioni di euro) alla Juventus

Yohan Benalouane (7 milioni di euro) al Leicester city

Massimo Donati (30 miliardi di lire/15 milioni di euro) al Milan

Marten de Roon (14 milioni di euro) al Middlesbrough

Roberto Gagliardini (27 milioni di euro) all'Inter

Alberto Grassi (10 milioni di euro) al Napoli

Manolo Gabbiadini (11 milioni di euro) alla Juventus

Filippo Inzaghi (20 miliardi di lire/10 milioni di euro) alla Juventus

Sergio Floccari (11 milioni di euro) al Genoa