Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bologna, errori arbitrali ininfluenti. Disastro Manganiello alla 7^

FOCUS TMW - Bologna, errori arbitrali ininfluenti. Disastro Manganiello alla 7^TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 17 ottobre 2018, 12:002018
di Ivan Cardia
fonte In collaborazione con Simone Bernabei

Un solo episodio davvero clamoroso nel rapporto tra Bologna e arbitri, in questo avvio di campionato: arriva alla settima giornata, quando Manganiello non concede un rigore solare nella gara contro l'Udinese. I felsinei riescono comunque a battere i friulani. Per il resto, un percorso costellato di tanti piccoli dubbi, nessuno dei quali decisivo: manca un rigore all'Inter alla terza giornata, e anche il Genoa alla quarta avrebbe potuto dolersi di un penalty non concesso. Sia nerazzurri che liguri, però, hanno vinto le due gare. All'ottava giornata, è il Bologna a poter recriminare per la mancata espulsione di Pisacane: nessuno può dire cosa sarebbe successo col Cagliari in 10 uomini dalla mezz'ora. Ecco il bilancio delle gare della squadra allenata da Inzaghi.

Per approfondire il funzionamento del VAR clicca qui.

IL CAMPIONATO DEL BOLOGNA

1^ giornata Bologna-SPAL 0-1
Arbitro sig. Giacomelli: al 39' manca un cartellino giallo a Dijks per fallo su Kurtic. Giusto invece il cartellino rosso sventolato a Nagy al 90' per doppia ammonizione.

2^ giornata Frosinone-Bologna 0-0
Arbitro sig. Manganiello: nessun episodio particolarmente controverso.

3^ giornata Bologna-Inter 0-3
Arbitro sig. Di Bello: al 33' De Maio sbraccia e colpisce Nainggolan. Nessun intervento del VAR e rigore non concesso ai nerazzurri: qualche dubbio, ma la decisione sembra corretta.

4^ giornata Genoa-Bologna 1-0
Arbitro sig. Banti: al 16' contatto Okwonkwo-Spolli in area del Genoa, giusto non concedere il rigore. Qualche dubbio al 22': spinta di Pulgar, stavolta in area del Bologna, su Pandev: il macedone non fa molto per rimanere in piedi, il VAR non interviene e il rigore non viene concesso. Il fallo però sembra esserci. Giusto il rosso nei confronti dello stesso Pulgar nel finale concitato della gara.

5^ giornata Bologna-Roma 2-0
Arbitro sig. Massa: al 36' Dzemaili è in evidente posizione di fuorigioco sul gol di Mattiello, giudicata però passiva sia dall'arbitro che dal VAR. Manca un'espulsione a Cristante al 52' per doppia ammonizione.

6^ giornata Juventus-Bologna 2-0
Arbitro sig. Mariani: al 3' Matuidi viene sbilanciato in area da Calabresi. L'arbitro non giudica falloso l'intervento, il VAR non interviene. Al 48' tocco di mani di Dzemaili in area: Mariani e il VAR (Guida) considerano fortuito. Rigore negato al Bologna all'ottantesimo: Okwonwko cade dopo la spinta di Benatia. Anche in questo caso l'arbitro decide di non intervenire, usando lo stesso metro di giudizio.

7^ giornata Bologna-Udinese 2-1
Arbitro sig. Manganiello: al 4' non sanziona la gomitata di Samir ai danni di Mattiello. Errore clamoroso al 13': Ekong stende Svanberg in area dell'Udinese. Orsato al VAR invita il direttore di gara a rivedere l'azione, Manganiello accoglie l'invito e si svolge l'on field review, ma poi l'arbitro conferma la decisione. Errore nell'errore: il rigore negato è solare, ma in alternativa manca un giallo a Svanberg per l'eventuale (comunque inesistente) simulazione. Al 46' altra gomitata non vista, questa volta di Mandragora ai danni di Svanberg.

8^ giornata Cagliari-Bologna 2-0
Arbitro sig. Pasqua: manca un rosso a Pisacane nel primo tempo. Al 25' il difensore del Cagliari viene ammonito per un fallo su Dzemaili che avrebbe potuto comportare l'espulsione diretta. Cinque minuti dopo stende platealmente Svanberg: meritava almeno la seconda ammonizione.