Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bomber: -1 alla fine. Mertens insegue Dzeko

FOCUS TMW - Bomber: -1 alla fine. Mertens insegue DzekoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 maggio 2017, 08:302017
di Simone Lorini

La classifica parla chiaro a novanta minuti dal termine della stagione: Dzeko 28, Mertens 27, Belotti 25, Higuain 24, Icardi 24, Immobile 22. A meno di stravolgimenti clamorosi, il duello riguarderà giallorosso e azzurro, anche perché Icardi è fuori causa e Higuain ha in mente obiettivi di squadra ben più prestigiosi. Belotti ha le motivazioni giuste per rientrare ma è reduce da ben 5 weekend di digiuno e gli servirebbe una tripletta solo per pareggiare i conti con Dzeko. Una eventualità al momento di non semplice realizzazione o persino ipotesi.

ULTIMO TURNO
Dzeko - Gol
Higuain - A secco
Belotti - A secco
Mertens - Doppietta
Icardi - Infortunato
Immobile - A secco

È ormai una lotta a due, a meno di sorprese. Mertens e Dzeko si danno battaglia da diverse settimane e domani avranno l'ultima chance di primeggiare. Anche nell'ultimo weekend, è stata lotta a due: punto per Mertens, autore di una doppietta.

ULTIME CINQUE PARTITE
Dzeko - Tre gol
Higuain - Un gol
Belotti - Zero gol
Mertens - Sei gol
Icardi - Tre gol
Immobile - Quattro gol

Icardi, in un buon momento di forma, è stato fermato dall'infortunio, mentre Belotti e Immobile, uniche speranze italiane, pagano la scarsa forma delle rispettive squadre. Mertens e Dzeko, quest'ultimo con una gara in meno, continuano a duellare a distanza senza alcun indugio.

ANDAMENTO GIRONE DI RITORNO
Dzeko - Sedici gol e due rigori sbagliati
Higuain - Undici gol e due assist
Belotti - Dodici gol e un rigore sbagliato
Mertens - Quindici gol e quattro assist
Icardi - Dieci gol e tre assist
Immobile - Dodici gol

Ancora una volta è Dzeko contro Mertens: il bosniaco guida il girone di ritorno dei gol e il belga segue ad un gol di distacco. Pesa sul bilancio di Belotti e compagni, il pessimo finale di campionato.

RUOLINO SQUADRE DI MILITANZA
Roma - VVVPV
Juventus - VPNNV
Torino - PPVVV
Napoli - VVVVN
Inter - VPPPP
Lazio - PPVVV

La frenata della Lazio condiziona anche Immobile, mentre Dzeko-Mertens hanno il massimo vantaggio dalla lotta a due per la Champions diretta tra Roma e Napoli. Per la Juventus la testa è a Cardiff ed è presumibile che persino Higuain possa aver tirato un po' il fiato.

PROSSIMO TURNO
Crotone-Lazio
Inter-Udinese
Roma-Genoa
Bologna-Juventus
Sampdoria-Napoli
Torino-Sassuolo

Le squadre genovesi e le rispettive difese come arbitri non solo del secondo posto ma anche della lotta per il titolo dei cannonieri. Dzeko sfida il Genoa, mentre Mertens dovrà vedersela con la Samp.