Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bundesliga al via, la griglia di partenza delle 18 partecipanti

FOCUS TMW - Bundesliga al via, la griglia di partenza delle 18 partecipantiTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 18 agosto 2017, 08:452017
di Gaetano Mocciaro

PRIMA FILA

BAYERN MONACO

L'anno scorso la squadra è riuscita nell'impresa di centrare il record di cinque campionati consecutivi vinti. Mai nessuno vi era riucito finora. Anche quest'anno i bavaresi sono i super-favoriti. È vero, Lahm e Xabi Alonso hanno salutato ma Kimmich può sostituire degnamente l'ex capitano e Tolisso a centrocampo è un gran colpo. Senza dimenticare James Rodriguez. Ad Ancelotti si chiede non solo di vincere il campionato, ma anche la coppa e soprattutto andare in fondo in Champions. Nel frattempo, se pur con grande fortuna, è arrivata la Supercoppa di Germania a insabbiare un po' un pessimo precampionato.

ACQUISTI
Kingsley Coman (Juventus, riscattato), Serge Gnabry (Werder Brema), James Rodriguez (Real Madrid) Sebastian Rudy e Niklas Süle (Hoffenheim), Corentin Tolisso (Lione)

CESSIONI

Philipp Lahm, Tom Starke e Xabi Alonso (fine carriera), Holger Badstuber (svincolato), Medhi Benatia (Juventus, riscattato), Douglas Costa (Juventus) Gianluca Gaudino (Chievo Verona), Serge Gnabry (Hoffenheim)

FORMAZIONE TIPO: Neuer; Kimmich, Boateng, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Vidal; Robben, JAMES RODRIGUEZ, Ribéry; Lewandowski. All. Ancelotti (confermato)

OBIETTIVO: vittoria finale

BORUSSIA DORTMUND

I gialloneri ci riprovano, anche se le questioni legate a Dembélé e Aubameyang possono cambiare le carte in tavola. Via Tuchel per dissapori con il direttore sportivo, è arrivato l'olandese Peter Bosz, un tecnico che ha ridato una dignità europea all'Ajax portandolo in finale di Europa League e proponendo un calcio offensivo ed esaltante. A Dortmund c'è la qualità tecnica per fare grandi cose, il mercato per ora ha portato due buoni colpi come Toprak e Dahoud e un'alternativa in attacco come Philipp. E soprattutto torna Götze, fermo a lungo la scorsa stagione per problemi al metabolismo.

ACQUISTI
Mahmoud Dahoud (Borussia Mönchengladbach), Maximilian Philipp (Friburgo), Ömer Toprak (Bayer Leverkusen), Dan-Axel Zagadou (Paris Saint-Germain)

CESSIONI
Sven Bender (Bayer Leverkusen), Dzenis Burnic (Stoccarda), Matthias Ginter (Borussia Mönchengladbach), Mikel Merino (Newcastle United), Adrian Ramos (Dangdai), Pascal Stenzel (Freiburg)

FORMAZIONE TIPO: Burki; Piszczek, Sokratis, Bartra, Schmelzer; Castro, Weigl, DAHOUD; Dembélé, Aubameyang, Reus. All. BOSZ (nuovo)

OBIETTIVO: vittoria finale

SECONDA FILA

LIPSIA

Rinforzarsi a piccoli passi, tenendosi stretti i giocatori migliori e aggiungendone altri. Questa è la politica del Lipsia che in questa estate è riuscita a trattenere tutti i big, anche davanti a offerte scandalose, come gli 80 milioni del Liverpool per Naby Keita, o come Forsberg richiesto anche dal Milan. Dopo il sorprendente secondo posto il RasenBallsport ci riprova, senza però il fattore sorpresa e con l'impegno della Champions League in più. Ceduto Selke è arrivato dal Paris Saint-Germain Augustin, considerato una delle maggiori promesse Under 21 del panorama francese. Acquistato peraltro a titolo definitivo. Sulle fasce ecco Bruma, l'anno scorso protagonista di una stagione che l'ha portato a segnare 11 reti con la maglia del Galatasaray. Il consueto "saccheggio" al gemello Salisburgo ha portato invece il giovane centrocampista Konrad Laimer.

ACQUISTI
Jean-Kevin Augustin (Paris-Saint Germain), Bruma (Galatasaray), Ibrahima Konate (Sochaux), Philipp Köhn (Stoccarda), Konrad Laimer (Salisburgo), Yvon Mvogo (Young Boys)

CESSIONI
Benjamin Bellot (Brondby), Massimo Bruno (Anderlecht), Agyemang Diawusie (Wehen Wiesbaden), Rani Khedira (fine contratto), Marius Müller (Kaiserslautern), Atinc Nukan (Besiktas), Nils Quaschner (Arminia Bielefeld), Davie Selke (Hertha)

FORMAZIONE TIPO: Gulacsi; Klostermann, Orban, Compper, Bernardo; Sabitzer, Demme, Keita, Forberg; Poulsen, Werner All. Hasenhüttl (confermato)

OBIETTIVO: vittoria finale

HOFFENHEIM

La Champions League è quasi persa, a meno di miracoli, ma la squadra vista contro il Liverpool ha dimostrato personalità e dato buone indicazioni per questa stagione. Il fenomeno siede in panchina: Julian Nagelsmann è il predestinato e siamo certi che farà anche quest'anno grandi cose. Due perdite importanti (Rudy e Süle) che hanno preso la strada della Baviera in cambio del prestito del funambolo Gnabry, l'anno scorso stella al Werder Brema e atteso a confermarsi nei palcoscenici europei. il nuovo acquisto Nordtveit può dare aiuto in mediana e in difesa, mentre ci si aspetta la stessa continuità sottorete di Kramaric, rinato in Germania dopo il flop al Leicester.

ACQUISTI
Serge Gnabry (Bayern), Florian Grillitsch (Werder), Justin Hoogma (Heracles), Havard Nordtveit (West Ham), Nico Schulz (Borussia Mönchengladbach), Robert Zulj (Greuther Fürth)

CESSIONI
Russell Canouse (DC United), Baris Atik (Kaiserslautern), Antonio Colak (Ingolstadt), Benedikt Gimber (Jahn Regensburg), Nicolai Rapp (Erzgebirge Aue), Sebastian Rudy e Niklas Süle(Bayern), Fabian Schär (Deportivo La Coruña), Pirmin Schwegler (Hannover), Marco Terrazzino (Friburgo)

FORMAZIONE TIPO: Baumann; Bicakcic, Hübner, Vogt; Kaderábek, Demirbay, Amiri, Zuber; Kramaric, Wagner, GNABRY. All. Nagelsmann (confermato)

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League

TERZA FILA

SCHALKE 04

Dopo una stagione da dimenticare, si volta pagina ricominciando da un nuovo tecnico: Domenico Tedesco. 32 anni, nativo di Rossano Calabro, ma trasferitosi all'età di due anni, il nuovo tecnico dello Schalke lo scorso anno ha preso in corsa l'Aue, squadra di seconda divisione da un disperato ultimo posto a un'insperata salvezza con sole 11 giornate a disposizione. Il tutto praticando un gioco offensivo, un 5-4-1 che si trasforma in 3-4-3. Una scommessa forte per lo Schalke ma la nuova generazione di tecnici tedeschi incoraggia a rischiare. Il mercato intanto ha portato poca roba: pesante la partenza di Kolasinac al quale dovrà porre rimedio il nuovo acquisto Bastian Oczipka. In compenso sono finalmente a pieno regime Coke e Embolo, acquistati lo scorso anno ma costretti a saltare quasi tutta la stagione a seguito di grandi infortuni. Se si mostreranno completamente recuperati e Konoplyanka (già doppietta in Coppa di Germania) viene rilanciato dopo le incomprensioni col tecnico precedente, a Gelsenkirchen si può sperare di rivedere in alto la squadra.

ACQUISTI
Nabil Bentaleb (Tottenham), Amine Harit (Nantes), Pablo Insua (Deportivo), Michael Langer (svincolato), Yevhen Konoplyanka (Siviglia), Bastian Oczikpa (Eintracht)

CESSIONI
Dennis Aogo (Stoccarda), Abdul Rahman Baba (Chelsea), Holger Badstuber (Bayern), Eric-Maxim Choupo Moting (Stoke City), Fabian Giefer (Augsburg), Klaas-Jan Huntelaar (Ajax), Sead Kolasinac (Arsenal), Phil Neumann (Ingolstadt), Sascha Riether (fine contratto), Timon Wellenreuther (Willem II), Haji Wright (Sandhausen)

FORMAZIONE TIPO: Fährmann; Höwedes, Naldo, Nastasic; Coke, Goretzka, Bentaleb, OCZIPKA; Caligiuri, Embolo, Konoplyanka. All. TEDESCO (nuovo).

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League

BORUSSIA MONCHENGLADBACH

Dopo un paio di ottime stagioni che hanno visto questo glorioso club in Champions League, l'ultimo torneo è stato vissuto nella paura soprattutto nella prima parte di stagione, almeno fino all'arrivo in panchina di Dieter Hecking che ha condotto la squadra in una tranquilla posizione di classifica. Niente Europa stavolta e la cosa non è necessariamente un male. Si può ricostruire, sono arrivati buoni giocatori come il nostro Vincenzo Grifo dal Friburgo e Mattias Ginter dal Dortmund. Pesante la partenza di Dahoud ma sono rimasti elementi di qualità per fare bene.

ACQUISTI
Mickael Cuisance (AS Nancy), Matthias Ginter (Borussia Dortmund), Vincenzo Grifo (Friburgo), Florian Neuhaus (Monaco 1860), Reece Oxford (West Ham), Denis Zakaria (Young Boys)

CESSIONI
Tom Baller (Hannover), Andreas Christensen (loan return to Chelsea), Mahmoud Dahoud (Borussia Dortmund), Andre Hahn (Hamburg), Julian Korb (Hannover), Tsiy William Ndenge (Roda), Florian Neuhaus (Fortuna Düsseldorf, loan), Marvin Schulz (FC Luzern), Nico Schulz (Hoffenheim), Djibril Sow (Young Boys)

FORMAZIONE TIPO: Sommer; Elvedi, Vestergaard, GINTER, Wendt; Traoré, Kramer, ZAKARIA, Hazard; Stindl, Raffael. All. Hecking (confermato)

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League

QUARTA FILA

WOLFSBURG

Se due anni fa l'ottavo posto si poteva definire un fallimento, la stagione scorsa è stata un incubo. 180 minuti supplementari per evitare la retrocessione per una squadra come il Wolfsburg, da diversi anni abituata a ben altro. Anche quest'anno partono alcuni pezzi da novanta e l'estate 2017 ha sancito l'addio di Luiz Gustavo e Ricardo Rodriguez. La squadra è decisamente ridimensionata, anche se non mancano elementi di qualità come Malli, acquistato a gennaio, o Ignacio Camacho, arrivato in estate dal Malaga proprio per rimpiazzare Luiz Gustavo. Ottimo l'acquisto di John Anthony Brooks per la difesa e occhio a Nany Dimata, ennesimo talento belga: può essere la rivelazione della Bundesliga. Se Mario Gomez, promosso capitano, manterrà una buona media reti potrà essere scongiurata un'altra stagione da incubo, senza però farsi troppe illusioni d'alta classifica.

ACQUISTI

John Anthony Brooks (Hertha)?, Ignacio Camacho (Malaga), Landry Dimata (Oostende), Kaylen Hinds (Arsenal), Marvin Stefaniak (Dinamo Dresda), Felix Uduokhai (Monaco 1860) Paul Verhaegh (Augsburg) William (Internacional)

CESSIONI
Diego Benaglio (Monaco), Amara Conde (Holstein Kiel), Orrin McKinze Gaines (Darmstadt), Luiz Gustavo (Marsiglia), Jannes Horn (Colonia), Borja Mayoral (Real Madrid), Ricardo Rodriguez (Milan), Philipp Wollscheid (Stoke City)

FORMAZIONE TIPO: Casteels; Verhaegh, Konoche, BROOKS, Gerhardt; Bazoer, CAMACHO; Blaszczykowski, Malli, Ntep; Gomez.

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

BAYER LEVERKUSEN

Reduce da una stagione disastrosa dove la squadra ha persino rischiato la retrocessione, le aspririne ricominciano scegliendo il profilo basso. Per la panchina è stato scelto Heiko Herrlich, che lo scorso anno allenava (con successo) in terza divisione: una promozione in Zweite conquistata con il Regensburg gli è valsa la chimata del Leverkusen. Molte pedine importanti sono andate via: Chicharito, Calhanoglou, Toprak i più importanti. E due sole entrate che non lasciano sperare in un ritorno ai vertici almeno in questa stagione.

ACQUISTI
Sven Bender (Borussia Dortmund), Dominik Kohr (Augsburg)

CESSIONI
Hakan Calhanoglu (Milan), Danny da Costa (Eintracht Francofort(, Patrick Dzalto (Jahn Regensburg), Javier Hernandez (West Ham), Roberto Hilbert (svincolato), Kyriakos Papadopoulos (Hamburg), Ömer Toprak (Borussia Dortmund)

FORMAZIONE TIPO: Leno; Henrichs, Tah, BENDER, Wendell; Kampl, KOHR; Bellarabi, Havertz, Mehmedi; Volland. All. HERRLICH (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

QUINTA FILA

HERTHA

La qualità maggiore è in panchina: Pál Dárdai, già bandiera della squadra con 14 anni di militanza da giocatore, ha raccolto a soli 39 anni una squadra che è stata a un passo dalla Zweite Bundesliga e in due anni l'ha condotta a qualificarsi a una competizione europea che la squadra di Berlino non frequentava da 8 anni. L'ossatura è rimasta pressoché intatta rispetto allo scorso anno, rimpolpando la rosa in vista dei tre impegni stagionali. I nuovi acquisti Selke, Lazaro, Rekik e Leckie possono ambire a una maglia da titolare e garantire alla squadra competitività e ambizione per un'altra qualificazione alle coppe. Da segnalare l'arrivo di Jonathan Klinsmann, figlio del noto Jurgen ma che a differenza del padre ha deciso di fare il portiere.

ACQUISTI
Jonathan Klinsmann (svincolato), Valentino Lazaro (Salisburgo) Mathew Leckie (Ingolstadt), Karim Rekik (Marsiglia), Davie Selke (Lipsia)

OUT: Sami Allagui (St. Pauli), Alexander Baumjohann, Mike Owusu e Florian Kohls (svincolati), John Anthony Brooks (Wolfsburg), Nils Körber (Preußen Münster)

FORMAZIONE TIPO:
Jarstein; Weiser, Langkamp, Stark, Plattenhardt; Esswein, Darida, Skjelbred, Kalou; SELKE, Ibisevic. All. Dárdai (confermato).

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

EINTRACHT FRANCOFORTE

Rivelazione della prima parte dello scorso campionato, l'Eintracht è letteralmente crollato nel girone di ritorno salvando la stagione con una splendida cavalcata in Coppa di Germania che l'ha vista finalista. Le partenze, come quelle di Oczipka e Seferovic sembrano ben coperte dagli arrivi di due giocatori dall'Eredivisie: Willems e Haller, quest'ultimo inseguito dalla Lazio. A proposito di Serie A, arrivano dal nostro paese in cerca di riscatto Carlos Salcedo e Jonathan de Guzman. Squadra da metà classifica che se azzecca la stagione e vede il flop di qualche big può sognare l'Europa.

ACQUSITI
Danny da Costa (Bayer Leverkusen), Jonathan de Guzman (Napoli), Gelson Fernandes (Rennes), Sebastien Haller (Utrecht), Luka Jovic (Benfica), Daichi Kamada (Sagan Tosu), Carlos Salcedo (Guadalajara, loan), Jan Zimmerman (Monaco 1860), Jetro Willems (PSV Eindhoven)

CESSIONI
Michael Hector (Chelsea), Heinz Lindner (Zurigo), Bastian Oczikpa (Schalke), Ante Rebic (Fiorentina), Haris Seferovic (Benfica), Jesus Vallejo (Real Madrid), Guillermo Varela (Manchester United), Furkan Zorba (VfL Osnabrück)

FORMAZIONE TIPO: Hradecky; Russ, Abraham, SALCEDO; Chandler, Mascarell, Fabian, Gacinovic, WILLEMS; HALLER, Meier. All. Kovac (confermato)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

SESTA FILA

WERDER BREMA

Stagione a due facce, quella dell'anno scorso, passata dalla paura per la retrocessione al riprovare il sapore di essere in zona Europa League. Tentativo quest'ultimo fallito ma poco male viste le premesse ben poco promettenti. Il merito della risalita va all'ennesimo giovane allenatore della Bundesliga, il 37enne Alexander Nouri e all'esplosione di Kruse e Gnabry. Quest'ultimo a causa di una clausola rescissoria irrisoria visti i tempi che corrono (8 milioni di euro) è stato preso dal Bayern e poi parcheggiato all'Hoffenheim. Tuttavia il cambio di modulo a campionato in corso (da 4-2-3-1 a 3-5-2) ha reso meno dolorosa la partenza dell'esterno d'attacco. Per questo al suo posto è stato preso un esterno difensivo come Augustinsson. Per il resto pochi ritocchi, il ritorno a pieno regime di Luca Caldirola e l'addio della bandiera Claudio Pizarro, 271 presenze e 143 reti in 8 anni con gli anseatici.

ACQUISTI
Ludwig Augustinsson (Copenhagen), Jerome Gondorf (Darmstadt), Jiri Pavlenka (Slavia PragA), Yuning Zhang (Vitesse)

CESSIONI
Marnon Busch (Heidenheim), Clemens Fritz (retired), Santiago Garcia (Toluca), Serge Gnabry (Bayern), Florian Grillitsch (Hoffenheim), Leon Guwara (Kaiserslautern), Laszlo Kleinheisler (Astana), Claudio Pizarro (fine contratto), Felix Wiedwald (Leeds), Raphael Wolf (Fortuna Düsseldorf)

FORMAZIONE TIPO:
PAVLENKA; Veljkovic, Bauer, Caldirola; Eggstein; Gebre Selassie, Delaney, GONDOLRF, AUGUSTINSSON; Kruse, Bartels. All. Nouri (confermato)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

COLONIA

Al ritorno in Europa dopo 25 anni la squadra di Peter Stöger si presenta senza il suo trascinatore offensivo: Anthony Modeste, lo scorso anno 25 reti, ha ceduto alla vagonata di soldi cinesi. Per la sostituzione è stato scelto Jhon Cordoba, proveniente dal Mainz: non proprio un goleador, visto che in due anni di Bundesliga ha segnato appena 10 reti. Solo per questo sarà molto difficile ripetere l'exploit di un anno fa. Bene l'arrivo in difesa di Mere, in sostituzione di Subotic. Lo spagnolo è stato soffiato alla concorrenza della Sampdoria.

ACQUISTI
Jhon Cordoba (Mainz), Jannes Horn (Wolfsburg), Jorge Mere (Sporting Gijon), Joao Queiros (SC Braga)

CESSIONI
Marcel Hartel (Union Berlin), Anthony Modeste (Tianjin Quanjian), Neven Subotic (loan return to Borussia Dortmund)

FORMAZIONE TIPO: Horn; Olkowski, Sörensen, MERE, HORN; Lehmann, Hector; Risse, Jojic, Bittencourt; CORDOBA. All. Stöger

OBIETTIVO:
qualificazione in Europa League

SETTIMA FILA

AUGSBURG

In Bundesliga ininterrottamente dal 2011, l'Augsburg in questi anni alternato stagioni pericolose ad altre esaltanti, al punto da conquistare la qualificazione in Europa League. Le previsioni per la nuova stagione sono tendenti al rischio retrocessione. La stagione è partita nel peggiore dei modi, con l'eliminazione dalla Coppa di Germania per mano del Magdeburgo. Capitan Verhaegh, in squadra sin dalla Zweite Bundesliga, è andato al Wolfsburg mentre in mediana è stato lasciato un buco dalla partenza di Kohr, destinazione Leverkusen. Stafylidis piace a diversi club, fra cui la Fiorentina. Il club spara alto (12 milioni) per scoraggiare i potenziali acquirenti. Buono il colpo in entrata Gregoritsch per la trequarti. Occasione per Rami Khedira, fratello dello juventino Sami, arrivato dal Lipsia col quale ha giocato pochissimo.

ACQUISTI
Sergio Cordova (Caracas), Fabian Giefer (Schalke), Michael Gregoritsch (Hamburg), Marcel Heller (Darmstadt) Rani Khedira (Lipsia)

CESSIONI
Albian Ajeti (San Gallo), Halil Altintop (Slavia Prague), Dominik Kohr (Bayer Leverkusen), Tim Matavz (Vitesse), Paul Verhaegh (Wolfsburg)

FORMAZIONE TIPO: Hitz; Framberger, Gouweleeuw, Hinterregger, Stfylidis; Baier, Kacar; Scmid, GREGORITSCH, Caiuby; Finnbogason. All. Baum (confermato)

OBIETTIVO: salvezza

STOCCARDA

Dopo anni da pericolante, la nobile è infine decaduta. Stagione 2015-16, solo sei anni prima lo Stoccarda si giocava la Champions League, per non parlare del Meisterschale del 2006. Un anno di purgatorio e l'obbligatoria risalita in Bundesliga. La difesa, tasto dolente delle ultime stagioni in Bundes, è stata migliorata con innesti d'esperienza come Zieler e soprattutto Holgen Badstuber, che nei sei mesi scorsi allo Schalke ha dimostrato di non essere un giocatore finito. In cerca di rilancio Dennis Aogo che nel quadriennio allo Schalke ha perso la Nazionale. Importante la conferma in attacco di Simon Terodde, capocannoniere della scorsa Zweite con 25 reti. Attorno a lui molti giovani in rampa di lancio e pronti a farsi notare come Brekalo, Asano e Julian Green.

ACQUISTI
Dennis Aogo (Schalke), Ailton Ferreira Silva (Estoril Praia), Chadrac Akolo (Sion), Takuma Asano (Arsenal), Holger Badstuber (svincolato), Dzenis Burnic (Dortmund), Anastasios Donis (Juventus), Orel Mangala (Anderlecht), Ron-Robert Zieler (Leicester)

CESSIONI

Florian Klein (fine contratto), Alexandru Maxim (Mainz), Toni Sunjic (Dinamo Mosca), Benjamin Uphoff (Karlsruhe)

FORMAZIONE TIPO: ZIELER; Pavard, Baumgartl, BADSTUBER, Insua; Ofori, Gentner; Klein, ASANO, Brekalo; Terodde. All. Wolf (confermato)

OBIETTIVO: salvezza

OTTAVA FILA

FRIBURGO

Avete presente la fantastica stagione scorsa, coincisa con la qualificazione in Europa League? Scordatevela. L'eliminazione immediata arrivata ai preliminari per mano degli sloveni del Domzale toglie possibili entrate economiche ed appeal per il mercato in entrata. Sono partiti due giocatori fondamentali come Vincenzo Grifo e il bomber Philipp, ci si affida ai gol di Niederlechner, riscattato dal Mainz, e Petersen. E si spera che nell'exploit del polacco Kaputska, arrivato in prestito dal Leicester.

ACQUISTI
Bartosz Kapustka (Leicester),Philipp Lienhart (Real Madrid), Florian Niederlechner (Mainz), Pascal Stenzel (Borussia Dortmund), Marco Terrazzino (Hoffenheim)

CESSIONI
Amir Falahen (fine contratto), Jonas Föhrenbach (Karlsruhe), Vincenzo Grifo (Borussia Mönchengladbach), Sebastian Kerk (Norimberga), Maximilian Philipp (Borussia Dortmund), Marc Torrejon (Union Berlin)

FORMAZIONE TIPO: Schwolow; STENZEL, Söyüncü, Kempf, Günter; Stenzel, Hofler, Frantz, KAPUTSKA, Petersen, Niederlechner. All. Streich (confermato)

OBIETTIVO: salvezza

MAINZ

Stagione da dimenticare, l'ultima, che nonostante gli acquisti di gennaio ha rischiato di vedere la squadra a giocarsi lo spareggio per non retrocedere. Si riparte con un nuovo allenatore: seguendo la moda del momento è stato scelto un giovane, il 38enne Sandro Schwarz, in società dal 2013 prima nelle vesti di allenatore dell'Under 19 e poi della squadra B. Pochi acquisti ma tutti reduci da annata da dimenticare o quasi: Fischer e Kodro sono retrocessi con le rispettive squadre, Adler ha rischiato fino all'ultima giornata, Maxim viene dalla Zweite Bundesliga mentre Diallo al Monaco è stato una comparsa. Si rischia grosso anche quest'anno.

ACQUSITI
Rene Adler (svincolato), Abdou Diallo (Monaco) Viktor Fischer (Middlesbrough), Kenan Kodro (Osasuna), Alexandru Maxim (VfB Stuttgart)

CESSIONI
Pierre Bengtsson (Copenhagen), Jhon Cordoba (Colonia), Besar Halimi (Brondby), Bojan Krkic (Stoke City), Jonas Lössl (Huddersfield), Todor Nedelev (Botev Plovdiv) Florian Niederlechner (Friburgo), Andre Ramalho (Bayer Leverkusen)

FORMAZIONE TIPO: ADLER; Donati, Bell, DIALLO, Brosinski; Frei, Latza; De Blasis, MAXIM, FISCHER; Muto.

OBIETTIVO: salvezza

NONA FILA

AMBURGO

Salvo ancora una volta per il rotto della cuffia, l'Amburgo rischia grosso anche in questa stagione. Il club persevera nel non voler dare all'allenatore un giocatore che la butti dentro. Tre stagioni fa furono appena 25 le reti segnate, peggior attacco. 40 due anni fa e 33 nell'ultimo torneo, dove solo il Darmstadt ha fatto peggio. È stato preso Hahn, l'anno scorso appena 3 reti in campionato. In difesa è arrivato Papadoupoulos mentre è partito il portiere Adler. L'inopinata sconfitta e conseguente eliminazione ad opera dell'Osnabruck lascia sinistri sospetti: l'orologio all'interno della Volksparkarena che conta anni, giorni e minuti di permanenza dell'HSV in Bundesliga (unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni) rischia seriamente di essere resettato al termine del campionato.

ACQUISTI

Andre Hahn (Gladbach), Kyriakos Papadopoulos (Bayer Leverkusen), Julian Pollersbeck (Kaiserslautern), Bjarne Thoelke (Karlsruher SC), Rick van Drongelen (Sparta Rotterdam)

CESSIONI

Rene Adler (Mainz), Nabil Bahoui e Johan Djourou (svincolati), Ashton Götz, Matthias Ostrzolek (Hannover 96), Michael Gregoritsch (Augsburg)

FORMAZIONE TIPO: POLLERSBECK; Sakai, PAPADOPOULOS, Mavraj, Douglas Santos; Jung, Walace; Muller, Hunt, Kostic; Wood. All. Gisdol.

OBIETTIVO: salvezza

HANNOVER

Un anno di purgatorio ed ecco il ritorno in Bundesliga con l'obiettivo di restarci il più a lungo possibile. Pochi acquisti, con il ritocco in difesa dato dall'arrivo del portiere Esser e dal terzino Korb. La certezza è in attacco con Martin Harnik: l'austriaco la scorsa stagione in Zweite Bundesliga ha ricominciato a segnare dopo una serie di stagioni appannate a Stoccarda. Se si mantiene sugli standard di un anno fa la salvezza è possibile.

ACQUISTI
Tom Baller (Borussia Mönchengladbach), Yousef Emghames (Bayern), Michael Esser (Darmstadt), Julian Korb (Borussia Mönchengladbach), Matthias Ostrzolek (Amburgo), Pirmin Schwegler (Hoffenheim)

CESSIONI
Andre Hoffmann (Fortuna Düsseldorf), Marko Maric (Hoffenheim), Artur Sobiech (svincolato), Stefan Strandberg (Krasnodar)

FORMAZIONE TIPO: ESSER; KORB, Sané, Hübner, Albornoz; Klaus, Schmiedebach, Anton, Prib; Füllkrug, Harnik. All. Breitenreiter (confermato).

OBIETTIVO:
salvezza