Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Corsa Salvezza: Cagliari a buon punto. Rischio Sassuolo

FOCUS TMW - Corsa Salvezza: Cagliari a buon punto. Rischio Sassuolo
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 13 marzo 2018, 13:002018
di Andrea Losapio

Le ultime vittorie di Crotone, Hellas Verona e Cagliari hanno avuto l'effetto di alzare la quota salvezza, relativamente bassa fino alle ultime giornate. Così è enigmatico sciogliere quel cubo di Rubik che è la lotta dei fanalini di coda, con il Cagliari a quota 26, il Chievo Verona a 25, Sassuolo, Spal e Crotone a 24, Hellas a 22. Grande volata finale, con il Benevento che sembra troppo staccato per sperare.

IL CAGLIARI - In casa ha sfide non facili, ma contro squadre che non hanno più molto da chiedere alla propria classifica come Torino, Udinese e Bologna. Fuori casa tre cruciali contro Genoa, Benevento ed Hellas Verona che potrebbero portare a un finale di campionato più tranquillo, anche in virtù di partite complicate nelle ultime quattro: Sampdoria, Roma, Fiorentina e Atalanta.

IL CHIEVO - Deve incrociare le milanesi e la Roma, mentre alle ultime tre giornate sfida Crotone, Bologna e Benevento, in quelle che potrebbero essere partite chiave per la permanenza in Serie A. Molto importante sarà il recupero del 4 aprile contro il Sassuolo, dove si delineeranno le prossime giornate, anche perché prima ha Milan e Sampdoria.

IL SASSUOLO - Iachini deve salvarsi prima delle ultime tre gare contro Sampdoria, Roma e Inter, avversarie non proprio semplicissime da affrontare. Udinese fuori casa e Napoli sono già sfide cruciali, anche se vale il discorso del Chievo Verona: il 4 aprile sarà una data fondamentale, perché subito dopo c'è il Milan. Ha tutti gli scontri diretti: Hellas, Crotone e Benevento. Una cosa buona da un lato, dall'altra sbagliando quei match ci sarebbero poche possibilità.

LA SPAL - Calendario da mission impossible per i ferraresi, con Juventus, Atalanta, Roma e Sampdoria in casa in sei gare casalinghe. Da massimizzare le sfide con Chievo e Benevento, provando a far bottino pieno con Genoa ed Hellas Verona. Paradossalmente sono molto più semplici le partite in trasferta che non quelle al Mazza.

IL CROTONE - La vittoria contro la Sampdoria è stata una boccata d'ossigeno. La prossima contro la Roma, all'Olimpico, non è certamente semplice, salvo poi aspettare sfidanti di metà classifica con Fiorentina, Torino, Bologna e Genoa. I pitagorici devono, però, incrociare anche Juventus, Lazio e Napoli, quest'ultime nelle due gare di fine stagione. Insomma, salvarsi con giornate di anticipo sarà un'ulteriore impresa.

L'HELLAS VERONA - Ha attualmente la posizione più scomoda, in classifica, però giocherà tutti gli scontri diretti in casa. Cagliari, Spal e Sassuolo. Il recupero con il Benevento darà la dimensione dell'impresa, eventuale, della salvezza scaligera. Una vittoria metterebbe le cose sul binario giusto, considerando l'ultima giornata allo Juventus Stadium.

IL BENEVENTO - Ultimo a 10 punti, a meno quattordici dalla salvezza, i campani dovrebbero vincerle praticamente tutte per raggiungere quota 40. Affrontando ancora Juventus, Lazio e Milan - oltre all'Atalanta - appare un'impresa disperata. Anzi, impossibile.

Calendario Cagliari (in maiuscolo le gare casalinghe)
Genoa (il 3 aprile)
Benevento
TORINO
Hellas Verona
UDINESE
Inter
BOLOGNA
Sampdoria
ROMA
Fiorentina
ATALANTA

Calendario Chievo Verona
SASSUOLO (il 4 aprile)
Milan
SAMPDORIA
TORINO
Spal
INTER
Roma
UDINESE
CROTONE
Bologna
BENEVENTO

Calendario Sassuolo
Chievo (il 4 aprile)
Udinese
NAPOLI
Milan
BENEVENTO
Hellas Verona
FIORENTINA
Crotone
SAMPDORIA
Inter
ROMA

Calendario Spal
JUVENTUS
Genoa
ATALANTA
Fiorentina
CHIEVO
ROMA
Hellas Verona
BENEVENTO
Torino
SAMPDORIA

Calendario Crotone
Torino (il 4 aprile)
Roma
FIORENTINA
BOLOGNA
Genoa
JUVENTUS
Udinese
SASSUOLO
Chievo
LAZIO
Napoli

Calendario Hellas Verona
Benevento (il 4 aprile)
ATALANTA
Inter
CAGLIARI
Bologna
SASSUOLO
Genoa
SPAL
Milan
UDINESE
Juventus

Calendario Benevento
HELLAS VERONA (il 4 aprile)
CAGLIARI
Lazio
JUVENTUS
Sassuolo
ATALANTA
Milan
UDINESE
Spal
GENOA
Chievo