Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Liga al via, la griglia di partenza delle 20 partecipanti

FOCUS TMW - Liga al via, la griglia di partenza delle 20 partecipantiTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
venerdì 18 agosto 2017, 07:002017
di Gaetano Mocciaro

PRIMA FILA

REAL MADRID

Semplicemente la squadra più forte del mondo e come tale non può essere migliorato il suo undici iniziale. In compenso il club si è mosso con talenti che promettono di essere protagonisti per il futuro come Théo Hernandez e Dani Ceballos e ha richiamato alla base Jesus Vallejo per rimpiazzare Pepe. Davanti serve un vice Benzema e attenzione a Gareth Bale, la cui permanenza non è ancora certa.

ACQUISTI
Vinicius (Flamengo), Theo (Atlético), Ceballos (Betis)

CESSIONI
Pepe (Besiktas), Mariano (Lyon), Coentrao (Sporting Portugal), James (Bayern), Morata (Chelsea), Danilo (City)

FORMAZIONE TIPO: Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All: Zidane (confermato).

OBIETTIVO: vittoria finale

BARCELLONA

Mercato sconvolto dall'incredibile cessione di Neymar e conseguente reazione bambinesca del club catalano, evidentemente dalla memoria corta considerate le modalità d'acquisto del brasiliano dal Santos. Il grande centrocampista (Verratti) non è nemmeno arrivato e gli ultimi giorni saranno decisivi per metterci una pezza, calmare la piazza e rimettersi al livello del Real Madrid. A oggi gli arrivi di Semedo e Paulinho non bastano. Con Coutinho e/o Dembélé può cambiare tutto. La patata bollente intanto va a Valverde: l'ultimo allenatore arrivato al Barcellona non partendo dalla Cantera blaugrana (Tata Martino) è uscito con le ossa rotte. Auguri.

ACQUISTI
Gerard Deulofeu (Everton), Nelson Semedo (Benfica), Paulinho (Guangzhou Evergrande), Munir El Haddadi (Valencia), Sergi Samper (Granada), Thomas Vermaelen (Roma), Douglas (Sporting de Gijón), Adrián Ortolá (Alavés), Juan Cámara (Girona)

CESSIONI
Jordi Masip (Valladolid), Jordi Mboula (Mónaco), Cristian Tello (Real Betis), Jeremy Mathieu (Sporting Lisbona), Gerard Gumbau (Leganés), Neymar (Paris Saint-Germain)

FORMAZIONE TIPO: Ter-Stegen; SEMEDO, Piquè, Umtiti, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, DEULOFEU. All: VALVERDE (nuovo).

OBIETTIVO:
vittoria finale

SECONDA FILA

ATLETICO MADRID

Il blocco del mercato in questa finestra di mercato porta l'Atlético a presentarsi con la stessa rosa, più i rientri dei prestiti di giocatori che sono destinati a lasciare (Kranevitter l'ha fatto, Vietto lo farà). Il blocco imposto dalla FIFA non ha impedito ai colchoneros di acquistare Vitolo, lasciandolo sei mesi al Las Palmas per poi riprenderlo a gennaio. La notizia più importante è stata quella della conferma e rinnovo di Antoine Griezmann. La sua permanenza insieme a quella di Diego Simeone danno speranza ai tifosi per un'altra stagione da protagonisti.

ACQUISTI
Vitolo (Siviglia, prestato sei mesi al Las Palmas), Luciano Vietto e Matías Kranevitter (Siviglia), Guilherme Siqueira (Valencia), Axel Werner (Boca Juniors)

CESSIONI
Tiago (fine carriera), Alessio Cerci (Hellas Verona), Theo Hernández (Real Madrid), André Moreira (Braga), Javier Manquillo (Newcastle), Bernard Mensah (Kasimpasa), Diogo Jota (Wolverhampton), Emiliano Velázquez (Getafe), Santos Borré (River Plate), Matías Kranevitter (Zenit), Amath Ndiaye (Getafe)

FORMAZIONE TIPO: Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Saul, Gabi, Koke, Carrasco; Griezmann, Gameiro. All: Simeone (confermato).

OBIETTIVO: vittoria finale

SIVIGLIA

Operazione nostalgia per gli andalusi che hanno riportato a casa Banega e Jesus Navas. Si scommette forte su Luis Muriel, sbocciato alla Samp dopo anni d'attesa grazie a Marco Giampaolo. Un ex Serie A rimpiazzato da un altro Serie A: fuori Rami, dentro Kjaer. Corchia rinforza le corsie laterali e l'argentino Pizarro il centrocampo. Il tutto nelle mani del nuovo tecnico Eduardo Berizzo che a Vigo ha fatto benissimo. A lui il compito prima di tutto di portare il Siviglia in Champions e magari mantenerlo nelle prime 4 in Liga.

ACQUISTI
Berizzo, Banega (Inter), Muriel (Sampdoria), Guido Pizarro (Tigres), Corchia (Lille), Nolito (City), Kjaer (Fenerbahçe), Navas (Man. City)

CESSIONI
Tremoulinas, Sampaoli (Argentina), Konoplyanka (Schalke 04), Cristóforo (Fiorentina), Iborra (Leicester), Rami (Marsella), Vitolo (Atlético), Mariano (Galatasaray), Diego González (Málaga)

FORMAZIONE TIPO: Sergio Rico; CORCHIA, KJAER, Lenglet, Escudero; Nzonzi, BANEGA; JESUS NAVAS, Franco Vázquez, NOLITO; MURIEL. All. BERIZZO (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League

TERZA FILA

VILLARREAL

Ottimi colpi per il sottomarino giallo, sia per il presente che per il futuro: l'aria di Spagna e le caratteristiche della Liga rilanceranno Carlos Bacca, già protagonista con la maglia del Siviglia. La sua presenza permetterà una crescita più tranquilla alla promessa del calcio turco Enes Unal, 18 reti l'anno scorso col Twente e destinato a grandi cose. Ottimo l'acquisto di Pablo Fornals dal Malaga che darà qualità in mezzo al campo per gli anni a venire o, in alternativa, destinato a garantire in futuro un'importante plusvalenza. curiosità anche sul tecnico Fran Escriba, reduce dalla promozione col Getafe e pronto a raccogliere la pesante eredità di Marcelino, quest'ultimo entrato nel cuore dei tifosi per aver raccolto una squadra in Seguda Division, ridandole dignità nazionale e portandola persino a giocarsi un posto in Champions League.

ACQUISTI
Enes Unal (City), Semedo (Sporting Lisbona), Andrés Fernández (Porto), Fornals (Málaga), Bacca (Milan)

CESSIONI
Musacchio (Milan), Pedraza (Getafe), Afif (Eupen), J. dos Santos (LA Galaxy), Soldado (Fenerbahce)

FORMAZIONE TIPO: Asenjo; Mario Gaspar, SEMEDO, Ruiz, Jaume Costa; Samu Castillejo, Trigueros, Bruno Soriano, Roberto Soriano; BACCA, Sansone. All. FRAN ESCRIBA (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Champions League

ATHLETIC

Si riparte pressoché con la stessa rosa. Nessun acquisto, solo rientri dai prestiti. La novità è rappresentata dall'allenatore: via Valverde, arriva dalla squadra B Cuco Ziganda. Trattenuti tutti i big come Williams e Laporte, si parte con il sempiterno Aritz Aduriz (36 anni) al centro dell'attacco. Squadra collaudata che può tranquillamente ambire a un posto in Europa.

ACQUISTI
José Ángel Ziganda (Athletic B), Iago Herrerin (Leganés), Unai López (Leganés), Mikel Vesga (Sporting de Gijón), Óscar Gil (Oviedo), Ager Aketxe (Cádiz), Gorka Santamaría (Cádiz), Asier Villalibre (Numancia), Kike Sola (Numancia)

CESSIONI
Gorka Iraizoz (Girona), Gorka Elustondo (Atlético Nacional) , Urtzi Iriondo (Granada), Markel Etxeberria (Numancia), Alex Remiro (Huesca), Javi Eraso (Leganés), Unai López (Rayo Vallecano).

FORMAZIONE TIPO: Iago Herrerín; De Marcos, Laporte, Etxelta, Balenziaga; San José, Etxebarria; Williams, Raul Garcia, Muniain; Aduriz. All. Ziganda (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

QUARTA FILA

VALENCIA

Nei prossimi giorni verranno definite le operazioni con l'Inter: Murillo e Kondogbia in entrata, Joao Cancelo in uscita. In questo modo la squadra avrebbe solo bisogno di un altro terzino destro. Per il resto la campagna acquisti ha portato l'ottimo colpo Orellana come esterno d'attacco e un portiere in cerca di rilancio nell'anno che porta ai Mondiali come Neto. Di contro è andato via il più grande pararigori della storia della Liga, quel Diego Alves tornato in patria, al Flamengo. Ci si aspetta molto da Simone Zaza, dopo i 6 gol segnati nei sei mesi scorsi. Anche attraverso le sue reti il club punta a tornare in Europa dopo due deludenti 12esimi posti.

ACQUISTI
Orellana (Celta), Maksimovic (Astana), Neto (Juventus)

CESSIONI
Piatti (Espanyol), Yoel (Eibar), Enzo Pérez (River Plate), Mario Suárez (Guizhou), Matt Ryan (Brighton), Aderlan Santos (Sao Paulo), Diego Alves (Flamengo), Sivera (Alavés), Negredo (Besiktas)

FORMAZIONE TIPO: NETO; Montoya, Garay, Abdennour, Gaya; ORELLANA, Parejo, Soler, Nani; Rodrigo, Zaza. All. MARCELINO (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

CELTA

Dopo la splendida cavalcata in Europa League, il Celta ricomincia da capo concentrandosi solo sul campionato. Le novità principali sono rappresentate dall'addio del tecnico Eduardo Berizzo, volato a Siviglia, e dell'ala Fabian Orellana che accetta la sfida del Valencia. In panchina ora siede Carlos Unzué, scuola Barcellona e fra i papabili nei mesi scorsi a prendere il posto di Luis Enrique. Per lui un percorso simile proprio all'asturiano, per inizio nella cantera blaugrana e per salto proprio a Vigo che è stato trampolino di lancio di Lucho. Squadra con pochi innesti, da seguire Maxi Gomez, la scorsa stagione 14 reti nel campionato uruguayano con la maglia del Defensor Sporting.

ACQUISTI
Maxi Gómez (Defensor Sporting), Jozabed (Fulham), Lobotka (Nordsjælland)

CESSIONI
Carles Planas (Girona), Orellana (Valencia), Bongonda (Trabzonspor), Madinda (Asteras Trípolis), Lemos (Lens), Señé (Cultural Leonesa)

FORMAZIONE TIPO: Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Radoja, Wass; JOZABED, Iago Aspas, Pione Sisto; MAXI GOMEZ. All. UNZUE (nuovo)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

QUINTA FILA

REAL SOCIEDAD

Il punto di forza dei baschi è la continuità. Yuri a parte, finito a suon di milioni al Paris Saint-Germain, l'ossatura è rimasta la stessa con le aggiunte del promettente Diego Llorente e l'operazione rilancio Januzaj. Se il belga dovesse ricominciare a far vedere quanto intravisto ai primi tempi del Manchester United può essere l'arma in più per mantenersi in Europa.

ACQUISTI
Diego Llorente (Real Madrid), Januzaj (United)

CESSIONI
Mikel González, Héctor (Alavés), Zaldua (Leganés), Hervías (Eibar), Yuri (PSG), Oyarzun (Zaragoza), Granero (Espanyol), Bergara (Getafe)

FORMAZIONE TIPO: Rulli; Odriozola, LLORENTE, Navas, Kevin; Xabi Prieto, Illarramendi, Zurutuza; Vela, Willian José, JANUZAJ. All. Eusebio (confermato)

OBIETTIVO: qualificazione in Europa League

ESPANYOL

Il mercato dell'Espanyol si è basato sul riscatto dei giocatori già in rosa la scorsa stagione: Diego Lopez, Piatti, Leo Baptistao. Le vere novità sono rappresentate dal buon acquisto di Granero dalla Real Sociedad e del difensore brasiliano Naldo, reduce dall'esperienza in Russia al Krasnodar. José Antonio Reyes non ha raggiunto il numero minimo di presenze per strappare il rinnovo automatico e ha salutato, così come è andato via Caicedo che vedremo da vicino in Serie A. Assenze che non impediranno alla squadra di Quique Sanchez Flores di strappare una salvezza tranquilla.

ACQUISTI
Diego López (Milan), Piatti (Valencia), Leo Baptistao, Sergio García (Al-Rayyan), Granero (R. Sociedad), Mario Hermoso (Real Madrid), Naldo (Krasnodar)

CESSIONI
Reyes, Sylla (Eupen), Salva Sevilla, Duarte (Alavés), Víctor Álvarez, Roberto (Málaga), Jordán (Eibar), Caicedo (Lazio), Róber Correa (Cádiz)

FORMAZIONI UFFICIALI: Diego Lopez; Javi Lopez, David Lopez, NALDO, Aaron Martin; Jurado, Javi Fuego, GRANERO, Piatti; Gerard, Baptistao. All. Quique Flores (confermato)

OBIETTIVO: salvezza tranquilla

SESTA FILA

EIBAR

Quarto anno consecutivo per i baschi che l'anno scorso hanno stupito tutti e intendono proseguire su questa linea. Avanti col tecnico José Luis Mendillibar, al suo terzo anno e una sola partenza pesante, quella del difensore centrale Lejeune. Anche quest'anno si punta forte sui gol di Sergi Enrich e alle giocate di Pedro Leon che in questa piccola realtà ha trovato la sua dimensione (10 reti e 6 assist la scorsa stagione).

ACQUISTI
Yoel (Valencia), Alejo e Dmitrovic (Alcorcón), Charles (Málaga), Jordán (Espanyol), José Ángel (Porto), Paulo Oliveira (Sporting Portugal)

CESSIONI
Adrián González, Luna, Dos Santos, Lejeune (Newcastle)

FORMAZIONI UFFICIALI: YOEL; Capa, Oliveira, Ramis, José Angel; Pedro Leon, Dani Garcia, Jordan, Inui; Kike Garcia, Sergi Enrich. All. Mendillibar (confermato)

OBIETTIVO: salvezza tranquilla

BETIS

È partito il bomber principe Ruben Castro e il talento Dani Ceballos. Addii pesanti per una squadra che si è salvata non senza affanni. I rinforzi però convincono: Tello è pronto a rilanciarsi, Guardado conosce la Liga è darà personalità al centrocampo, così come è importante il recente innesto di Javi Garcia. La fantasia è garantita da Ryad Boudebouz, strappato al Montpellier e nel mirino delle squadre italiane nelle scorse sessioni. E poi un bel colpo in panchina con Quique Setién, protagonista di una stagione brillante al Las Palmas.

ACQUISTI:

Sergio León (Osasuna) , Cristian Tello (Barcellona) , Víctor Camarasa (Levante), Antonio Barragán (Middlesbrough), Jordi Amat (Swansea), Andrés Guardado (PSV), Zou Feddal (Alavés), Ryad Boudebouz (Montpellier), Javi García (Zenit), Didier Digard (Osasuna), Fabián Ruiz (Elche)

CESSIONI:
Cristiano Piccini (Sporting Lisbona), Francisco Portillo (Getafe), Dani Pacheco (Getafe), Álex Martínez (Granada), Petros (Sao Paulo), Álex Alegría (Levante), Manu Herrera (Osasuna), Álvaro Cejudo (Western Sydney, libre), Bruno González (Getafe), Rubén Castro (Guizhou Hengfeng Zhicheng) , Dani Ceballos (Real Madrid), Jonas Martin (Strasburgo)

FORMAZIONE TIPO: Adan; BARRAGAN, JAVI GARCIA, FEDDAL, Durmisi; CAMARASA, GUARDADO, Joaquin, BOUDEBOUZ, Nahuel; SERGIO LEON. All. QUIQUE SETIEN (nuovo)

OBIETTIVO: salvezza

SETTIMA FILA

LAS PALMAS

L'addio di Kevin-Prince Boateng è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Il club delle Canarie perde di colpo il suo miglior giocatore nonché il miglior marcatore della scorsa stagione. Un duro colpo per una squadra che ha dovuto salutare il suo tecnico Quique Setién, oltre a un altro giocatore importante come Roque Mesa. La speranza alle Canarie e che in maglia gialla si rilanci Jonathan Calleri, flop in Inghilterra al West Ham e che i prestiti di Halilovic e Vitolo (quest'ultimo solo fino a gennaio) diano i loro frutti. Altrimenti per il nuovo tecnico Manolo Marquez saranno dolori.

ACQUISTI
Ximo Navarro (Almería), Manolo Márquez, Vitolo (Atlético), Chichizola, Calleri (Dep. Maldonado), Hernán Toledo (Fiorentina)

CESSIONI

Montoro, Javi Varas, Helder Lopes, Livaja (AEK), Roque Mesa (Swansea), Mateo García (Osasuna), Tyronne (Tenerife), Leo (Llagostera), Boateng (svincolato)

FORMAZIONE TIPO: CHICHIZOLA; Michel, Ximo Navarro, Bigas, Dani Castellano; Hernan, Lemos; Tana, Viera, VITOLO; CALLERI. All. MANOLO MARQUEZ (nuovo)

OBIETTIVO: salvezza

MALAGA

Con le perdite di Sandro Ramirez, Fornals e Camacho il club andaluso non può pensare ad altro che a una salvezza. Come se non bastasse Demichelis ha appeso le scarpe al chiodo e anche una sicurezza fra i pali come Kameni ha salutato, scegliendo la Turchia. Si punta sulla voglia di riscatto dei nuovi acquisti, come Borja Baston, reduce da una stagione no allo Swansea, o Kuzmanovic, riscattato dopo il prestito proprio a Malaga l'anno scorso. Da scoprire l'argentino Cecchini, nel mirino quest'estate di Inter e Genoa.

ACQUISTI
Adrián González (Eibar), Baysse (Nizza), Borja Bastón (Swansea), Andrés Prieto (Espanyol B), Roberto (Espanyol), Cifu (Girona), Kuzmanovic (Basilea), Gönen (Galatasaray), Cecchini (Banfied), Diego González (Sevilla)

CESSIONI
Demichelis, Weligton, Duda, Sandro (Everton), Kameni (Fenerbahce), Charles (Eibar), Camacho (Wolfsburgo), Horta (Braga), Fornals (Villarreal), Mikel Villanueva (Cádiz), M. Santos (Sporting)

FORMAZIONE TIPO: Roberto; Rosales, Luis Hernandez, BAYSSE, Juankar; KUZMANOVIC, Recio; Keko, ADRIAN, Jony; BORJA BASTON. All. Michel (confermato)

OBIETTIVO: salvezza

OTTAVA FILA

DEPORTIVO

Si punta a una tranquilla salvezza e per farlo la squadra ha puntellato la difesa con lo svizzero Schar e l'ala Bakkali che si aggiungono a una rosa rimasta pressoché identica. Riscattato dall'Udinese Guilherme, già protagonista con i galiziani un anno fa.

ACQUISTI
Guilherme (Udinese), Fede Valverde (Real Madrid), Gerard Valentín (Nástic), Carles Gil (A. Villa), Bakkali (Valencia), Schär (Hoffenheim), Adrián López (Porto)

CESSIONI
Lux (River Plate), Ínsua (Schalke 04), Oriol Riera, Laure, Bergantiños (Sporting), Fayçal (Getafe), Róber Pier (Levante)

FORMAZIONE TIPO: Rubén; Juanfran, Sidnei, SCHAR, Luisinho; Mosquera, GUILHERME; Fede Cartabia, Borges, BAKKALI; Andone. All. Pepe Mel.

OBIETTIVO: salvezza

ALAVES

La finalista della scorsa Coppa del Re non si illuda. In estate sono partiti molti giocatori importanti come Marcos Llorente, Theo, Deyverson, Camarasa, Femenía e Toquero e pure il tecnico Mauricio Pellegrino ha salutato, prendendo il volo per l'Inghilterra. Al suo posto Luis Zubeldia, 36 anni, alla prima panchina in Liga dopo una carriera già piuttosto lunga fra Argentina, Ecuador e Messico.

ACQUISTI
Rubén Duarte (Espanyol) , Ermedin Demirovic (Lipsia) , Héctor Hernández (Real Sociedad), Yiming Yan, Enzo Zidane (Real Madrid Castilla) , Adrián Dieguez (Alcorcón), Alfonso Pedraza (Villarreal), Rubén Sobrino (Manchester City), Guillermo Maripán (Universidad Católica), Burgui (Real Madrid), Mubarak Wakaso (Panathinaikos), Antonio Sivera (Valencia Mestalla), Rodrigo Ely (Milan), Tomas Pina (Brugge)

CESSIONI
Raúl García (Leganés), Kiko Femenía (Watford), Edgar Méndez (Cruz Azul), Zou Feddal (Real Betis), Gaizka Toquero (Real Zaragoza), Theo Hernández (Atlético), Marcos Llorente (Real Madrid), Rodrigo Ely (Milan), Adrián Ortolá (Barcelona), Rubén Sobrino (Manchester City), Deyverson (Levante), Víctor Camarasa (Levante)

FORMAZIONE TIPO: Pacheco; Vigaray, MARIPAN, RODRIGO ELY, Héctor; Burgui, WAKASO, Manu Gacia, Ibai; Santos, SOBRINO. All. ZUBELDIA (nuovo)

OBIETTIVO: salvezza

NONA FILA

LEGANES

Dopo l'insperata salvezza per una squadra che all'inizio dello scorso anno godeva di scarso credito, l'obiettivo per questa stagione rimane immutato, ben sapendo che non ci sarà più l'effetto sorpresa. Per questo la squadra è stata molto attiva sul mercato, rinforzando soprattutto la difesa, con l'ex Genoa Munoz e Siovas dall'Olympaicos. Eraso dall'Athletic è un ritorno gradito mentre davanti c'è ancora qualcosa da fare altrimenti saranno guai.

ACQUISTI
Tito (Granada), Raúl García, Siovas (Olympiacos), Rubén Pérez (Granada), Zaldua (Real Sociedad), Cuéllar (Sporting), Dos Santos, Gumbau, Eraso (Athletic), Champagne (Olimpo), Ezequiel Muñóz (Genoa)

CESSIONI
Alberto Marín (Granada), Víctor Díaz, Machís (Granada)

FORMAZIONE TIPO: Cuellar; Zaldua, SIOVAS, MUNOZ, Diego Rico; RUBEN PEREZ, ERASO; El Zhar, Gabriel, Szymanowski; Guerrero.

OBIETTIVO: salvezza

LEVANTE

Dopo un anno nel purgatorio della Segunda, il Levante torna in Liga al termine di un campionato dominato. Obiettivo salvezza. Pochi acquisti, ma per ogni ruolo. Recente l'arrivo di Lukic in prestito dal Torino.

ACQUISTI
Luna, Oier (Granada), Álex Alegría (Betis), Bardhi (Újpest), Doukouré (Metz), Ivi López (Sevilla Atlético), Róber Pier (Deportivo), Lukic (Torino), Emmanuel Boateng (Moreirense)

CESSIONI
Insa (Johor Darul), Deyverson (Palmeiras), Camarasa (Betis), Casadesús (Tenerife), Pepelu (Hércules)

FORMAZIONE TIPO: Raul; Ivan Lopez, Chema, Postigo, LUNA; LUKIC, Campana, BARDHI; IVI LOPEZ, ALEX ALEGRIA, Morales. All. Muniz (confermato)

OBIETTIVO: salvezza

DECIMA FILA

GETAFE

Dopo un anno di purgatorio, il Getafe è tornato nel massimo campionato e per mantenere la categoria ha vissuto un mercato piuttosto attivo. Fajr dal Deportivo su tutti può dare maggiore fantasia alla squadra. Vecchia conoscenza del calcio italiano Vitorino Antunes, ex Roma e Lecce, reduce dall'esperienza in Ucraina alla Dinamo Kiev. Confermato il tecnico Pepe Bordalas, artefice della promozione al quale è chiesto di assemblare nel più breve tempo possibile una squadra quasi rivoluzionata.

ACQUISTI
Ángel Rodríguez (Zaragoza), Portillo, Pacheco y Bruno (Betis), Chuli (Almería), Álvaro Jiménez (Real Madrid), Bergara (R. Sociedad), Manojlovic (Stella Rossa), Shibasaki (Tenerife), Fayçal (Deportivo), Antunes (Dinamo Kiev), Djene (Sint-Truiden), Arambarri (Boston River), Amath Ndiaye (Atlético), Mathias Olivera (Atlético Atenas de San Carlos)

CESSIONI
Van den Bergh (Greuther Fürth), Feltscher(Zaragoza), Fuster, Emi Buendía (Cultural Leonesa), Peña, Alberto García (Rayo)

FORMAZIONE TIPO: Guaita; Damian, BRUNO, Cala, ANTUNES; FAJR, MARKEL; ALVARO, PORTILLO, SHIBASASKI, Jorge Molina. All. Bordalas.

OBIETTIVO:
salvezza

GIRONA

C'è curiosità attorno ai catalani, alla loro prima volta in Liga. La corsia preferenziale col Manchester City ha portato giocatori come Aleix Garcia, Douglas Luiz e Pablo Maffeo ai quali so sono aggiunti giocatori d'esperienza, come il portiere Iraizoz e l'attaccante uruguayano Stuani, vecchia conoscenza del calcio italiano per i suoi trascorsi alla Reggina, la scorsa stagione al Middlesbrough. Salvarsi non sarà facile, ma l'entusiasmo della prima volta può fare la differenza.

ACQUISTI
Gorka Iraizoz, Espinosa (Middlesbrough), Jose Aurelio Suárez, Douglas Luis (City), Planas, Stuani (Middlesbrough), Maffeo (City), Marlos Moreno (City), Aleix García (City), Boulaya (Bastia), Muniesa (Stoke)

CESSIONI
Cifu (Malaga), Richy Álvarez, Felipe Sanchón, Cristian Herrera, Rubén Alcaraz (Almería), Sebas Coris (Osasuna), Carles Mas (Olot), René (Almería), Cristian Herrera (Lugo), Sandaza (Al-Ahli)

FORMAZIONE TIPO: IRAIZOZ; MAFFEO, Bernardo, MUNIESA, Alcalà, PLANAS; Granell, Pere Pons, Borja Garcia; Portu, STUANI. All. Machin.

OBIETTIVO: salvezza