Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo H: Lewa flop, Yuto Super Saiyan

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo H: Lewa flop, Yuto Super SaiyanTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 giugno 2018, 18:302018
di Daniel Uccellieri

Il girone più equilibrato del Mondiale non ha deluso le aspettative ed ha regalato grandi colpi di scena. Una delle più grandi delusioni della fase a gironi è senza dubbio la Polonia: ai nastri di partenza era data come una delle possibili sorprese di questo Mondiale. Sorpresa lo è stata, ma in negativo: appena una vittoria ed ultimo posto del girone. Agli ottavi vanno la Colombia, che dopo l'esordio shock ha rialzato la testa ed ha conquistato la vetta del gruppo, ed il Giappone: la formazione nipponica passa grazie alla regola del fair play. Senegal e Giappone infatti hanno chiuso con gli stessi punti, stessa differenza reti, stesso numero di gol fatti e lo scontro diretto si era chiuso in parità. Agli ottavi quindi il Giappone, che ha collezionato meno cartellini rispetto agli africani.

I risultati
Colombia-Giappone 1-2 (Kagawa, Quintero, Osako)
Polonia-Senegal 1-2 (aut.Cionek, Niang, Krychowiak)
Giappone-Senegal 2-2 (Manè, Inui, Wague, Honda)
Polonia-Colombia 0-3 (Mina, Falcao, Cuadrado)
Giappone-Polonia 0-1 (Bednarek)
Senegal-Colombia 0-1 (Mina)

La classifica
Colombia 6
Giappone 4
Senegal 4
Polonia 3

Miglior giocatore - Yerri Mina
"Un angelo caduto dal cielo". In Colombia sono letteralmente impazziti per il centrale del Barcellona, che con due gol decisivi ha di fatto regalato la qualificazione ai Cafeteros riscattando anche una parte di campionato deludente con il Barcellona.

La delusione - Robert Lewandowski
Ma in Russia c'era l'attaccante del Bayern o il fratello scarso? La domanda, seppur cattiva, è lecita. L'eliminazione della Polonia passa dalle pessime prestazione della punta del Bayern Monaco. Zero reti, impalpabile in attacco, la delusione per eccellenza della kermesse russa

Gli uomini mercato
Yerri Mina: La parentesi al Barcellona non è stata certo esaltante, tanto che in estate potrebbe anche lasciare la Catalogna. L'Italia è una destinazione gradita, con Sampdoria, Lazio e Inter spettatrici interessate. L'alto stipendio, 3.2 milioni a stagione, frena anche l'ipotesi del prestito.
Juan Quintero: Dal Pescara al Real Madrid, passando per il Porto e il River Plate. Le ottime prestazione al Mondiale hanno aperto le porte dell'Europa al centrocampista colombiano. Ci pensa addirittura il Real, qualora Kovacic dovesse lasciare i Blancos.
Juan Guillermo Cuadrado: Si avvicina il rinnovo con la Juventus. I bianconeri stanno già parlando con l'entourage del giocatore: possibile prolungamento di uno o due anni con aumento dell'ingaggio.
Radamel Falcao: El Tigre potrebbe lasciare il Monaco in estate. Jorge Mendes si è già messo a lavoro per trovare una soluzione: l’attaccante colombiano piace sempre molto in Cina, ma attenzione anche al Milan. Con i rossoneri potrebbe andare in porto uno scambio con Andrè Silva.
Bartosz Bereszynski: Il terzino della Samp non ha nascosto il desiderio di andare a giocare in un club più prestigioso. Sirene dalla Premier League, occhio anche al Napoli: con il club partenopeo potrebbe andare in scena un maxi scambio.
Kamil Grosicki: Possibile approdo in serie A per il classe '88 dell Hull City. Il centrocampista polacco infatti piace molto al Genoa, i primi contatti fra le parti sono gia stati avviati.
Robert Lewandowski: Il futuro dell'attaccante del Bayern Monaco è un rebus: il polacco vuole il Real Madrid, il club bavarese non ha nessuna intenzione di lasciarlo partire. Ma 200 milioni di euro potrebbero far cambiare idea a chiunque.
Piotr Zielinski: Una clausola da 65 milioni valida solo per l'estero, ma il Napoli vuole blindarlo ed ora, terminato il Mondiale della Polonia, il club azzurro punta al rinnovo per eliminare anche la clausola rescissoria.
Grzegorz Krychowiak: Due stagioni da buttare per il polacco, adesso Krychowiak è a caccia del riscatto. Ci pensa seriamente il Siviglia, club dove il centrocampista si è consacrato. Ma il super ingaggio frena ogni trattativa.
M'Baye Niang: Al Torino non ha reso secondo le aspettative, adesso il club granata spera di fare cassa in estate per riprendere, almeno in parte, l'investimento fatto per acquistarlo. Ci pensa il Nizza, a caccia di un erede di Balotelli, mentre il Toro vorrebbe inserirlo nella trattativa con il Monaco per Meitè.
Yuto Nagatomo: Il terzino giapponese è pronto a salutare definitivamente la serie A. Dopo aver giocato in prestito al Galatasaray, il club turco è pronto a riscattarne il cartellino per circa 3 milioni di euro.
Carlos Bacca: La punta colombiana non ha nessuna intenzione di restare al Milan, club che ne detiene il cartellino. Il Villarreal vuole approfittare di questa situazione per sborsare una cifra nettamente inferiore, ma occhio all'inserimento del Galatasaray.

La TOP 11 del girone: Ospina; Sakai, Mina, Koulibaly, Nagatomo; Quintero, Gueye, Honda; James, Niang, Inui.