Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fonseca: "La nuova proprietà ha sempre mostrato fiducia. Mercato incompleto, serve un ds"

Fonseca: "La nuova proprietà ha sempre mostrato fiducia. Mercato incompleto, serve un ds"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 15 ottobre 2020, 20:41Serie A
di Michele Pavese

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha rilasciato una lunghissima intervista al quotidiano portoghese Record: "Questi sono tempi difficili a causa della pandemia, quindi è complicato programmare per il futuro. È iniziata la mia seconda stagione alla Roma e dobbiamo renderci conto che c’è stato un profondo cambiamento nel club da quando sono arrivato. C’è stato il passaggio di proprietà, ora c’è la questione del direttore sportivo che può finalmente arrivare. È importante che il club sia in grado di stabilizzarsi e di trovare il giusto equilibrio in modo da poter ottenere risultati positivi. L’obiettivo della squadra è quello di fare meglio della scorsa stagione: abbiamo iniziato a costruire con una squadra molto giovane, ma dobbiamo anche capire la realtà e il contesto in cui siamo inseriti, tenendo in considerazione che ci sono due squadre che fanno investimenti molto più grandi della Roma. C’è una squadra con un progetto solido da diversi anni - l’Atalanta - e che sarà più forte quest’anno dopo l’esperienza della Champions. La Lazio è una squadra che non è cambiata negli ultimi anni, ha anche lo stesso allenatore da cinque stagioni e ha meccanismi consolidati. C’è un Milan più forte, che si è rafforzato e ha investito bene, così come il Napoli. Vogliamo inserirci nella lotta per la Champions League, consci che ci siano due o tre squadre in lotta per il titolo, mentre ce la giocheremo con le altre", riporta vocegiallorossa.

Il quinto posto della scorsa stagione la soddisfa, considerando che è stata la sua stagione d’esordio nel campionato italiano?
"Non mi considero mai soddisfatto, neanche quando vinco. Sono sicuro che sia stata una stagione molto positiva, in cui siamo riusciti a ottenere 70 punti: nella stagione precedente ci avrebbero garantito il terzo posto. Questo non è successo perché ci sono state quattro squadre che hanno fatto una stagione eccellente, molto di più di quelle degli ultimi anni. Dobbiamo ricordare che abbiamo iniziato un progetto con 14 nuovi giocatori. Abbiamo creato un sistema di gioco offensivo, siamo la seconda squadra della Serie A che crea più situazioni da gol e occasioni per segnare. Nella maggior parte degli incontri siamo stati una squadra dominante. Abbiamo finito bene la scorsa stagione e non perdiamo in campionato da 11 partite. Nelle ultime 11 gare abbiamo fatto 3 pareggi e 8 vittorie. È anche importante sottolineare che in questo processo di trasformazione della squadra è stata fondamentale la crescita di molti giocatori, soprattutto dei più giovani: Ibanez, Mancini, Veretout, Pellegrini, Zaniolo, Diawara e Spinazzola sono oggi giocatori molto più maturi e valorizzati".

In un’intervista a Record rilasciata ad agosto, ha detto: “Voglio continuare ad avere una squadra offensiva, che gioca nella metà campo avversaria e con la linea difensiva lontana dalla sua porta. Dovremo essere una squadra sicura dal punto di vista difensivo, ma io dico sempre che il modo migliore per difendere è tenere palla. Credo che la Roma avrà la palla la maggior parte del tempo e quindi difenderà meglio”. Ritiene che questo obiettivo sia stato raggiunto?
"Sì, credo che siamo riusciti a creare una squadra offensiva. Una squadra che gioca la maggior parte delle partite nella metà campo avversaria, che attacca e prova a costruire. Ci prepariamo ad essere una squadra ancora più offensiva in questa stagione. Una delle cose che mi propongo è di aumentare il controllo del gioco con la palla e di subire meno gol, sapendo che il campionato italiano è molto specifico e molto impegnativo dal punto di vista tattico. Tra l’altro, la squadra al momento è pronta a giocare con due sistemi tattici e può farlo per tutta la stagione".

Nella stessa intervista di agosto ha anche detto: “In questi due o tre anni vinceremo qualcosa, è una convinzione che ho e che credo sempre più spesso.” A poco più di un anno di distanza, si è rafforzata questa convinzione?
"Sono sempre una persona ottimista. Ma questo spirito positivo non mi fa perdere di vista la realtà. La realtà è che ci sono squadre in Serie A che hanno avuto più stabilità e hanno investito molto di più della Roma. Nonostante questo, non è cambiata questa mia convinzione, e proseguo con dedizione e lavoro per poter raggiungere questo obiettivo e dare questa gioia ai tifosi di Roma".

È stato difficile adattarsi a Roma e in un campionato diverso da quello ucraino?
"Credo di essermi adattato facilmente al nuovo contesto. È estremamente motivante allenare in Italia. Ogni partita è una storia diversa e questo è entusiasmante per un allenatore che è innamorato del gioco come me. La verità è che la mia squadra gioca sempre per vincere e allo Shakhtar ho avuto questa possibilità. Qui a Roma è più difficile, teniamo presente che la Roma non vince un trofeo da oltre 12 anni e la gente deve capire che vincere in Italia è molto più difficile, tanto che negli ultimi anni ha vinto quasi sempre solo la Juventus".

Il processo di cambio di proprietà della Roma ha avuto un impatto sulla preparazione della stagione? Se sì, in che misura?
"Quando c’è un nuovo proprietario sappiamo che le aspettative sono molto alte e che la gente si aspetta grandi investimenti nella squadra di calcio. Penso che il nuovo presidente sia entrato nel club in modo molto equilibrato e realistico, comprendendo la realtà del club. Penso che per noi sia stata estremamente importante la sua vicinanza, soprattutto alla squadra, la preoccupazione per risolvere i problemi, risolvere tutto ciò che è legato al funzionamento del team; tutto questo è stato molto importante per noi. Sono rimasto molto colpito in senso positivo".

Qual è la sua valutazione del mercato estivo di Roma? È completamente soddisfatto o si aspettava più rinforzi in alcune posizioni?
"Noi allenatori non siamo mai soddisfatti dal mercato. Ci sono una o due posizioni in cui avremmo potuto migliorare. È stato il mercato più difficile degli ultimi anni a causa della pandemia. Ci sono ovviamente grandi preoccupazioni finanziarie da parte dei club e la verità è che ci sono stati molti prestiti e scambi e questo significa qualcosa. Per me era importante avere Smalling, era importante avere Pedro e Mkhitaryan e sono stati importanti gli arrivi di Kumbulla e Borja Mayoral. Penso che sarebbe stato importante l’arrivo di un giocatore per sostituire Kluivert, ma non è stato possibile. Ora non dimentichiamo che la Roma è stata senza un direttore sportivo per diversi mesi, il che ha influenzato anche i nostri movimenti sul mercato".

Il nuovo proprietario ha già rivelato pubblicamente che vuole fare della Roma uno dei migliori club del mondo. Cosa pensa che sia necessario per raggiungere questo status?
"Le migliori squadre del mondo non si costruiscono in due giorni, bisogna dare a questo presidente il tempo di lavorare in modo equilibrato. Il club ha bisogno di pensare ora a breve termine per poter ottenere successo in futuro. Penso che sia importante avere un direttore sportivo che possa aiutare molto a costruire una squadra vincente in futuro".

Come ha affrontato la notizia che i nuovi proprietari non contavano su di lei e che c’erano anche dei nomi pensati al suo posto? Ha mai pensato che il suo posto sarebbe stato in pericolo?
"Cerco di vivere ogni giorno in modo equilibrato. Se mi lasciassi condizionare dalle speculazioni, di sicuro non avrei successo. Sono sempre stato concentrato esclusivamente sul mio lavoro. La verità è che nelle mie conversazioni con i nuovi proprietari ho sempre sentito totale fiducia nel mio lavoro".

I tifosi della Roma sono noti per il loro modo intenso di vivere il club. Come si è sentito da quando è entrato nel club?
"Mi sento sempre molto sostenuto e amato dai tifosi. Possiamo dire che, in termini di passione e di amore per il club da parte dei suoi tifosi, la Roma meriterebbe di vincere sempre lo Scudetto. Questo club e questi tifosi, credetemi, sono speciali. Mi piacerebbe vincere un titolo alla Roma perché questi tifosi se lo meritano".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile